Via Di Porta Medaglia, 21

Cosa fare quando muore un cane con microchip?

6 Novembre 2018

Tutti i proprietari di cani hanno l’obbligo di inserire un microchip sotto la pelle dell’animale. Si tratta di una procedura indolore indispensabile per riuscire a rintracciare il cane in caso di smarrimento o di furto, per identificarlo e restituirlo al proprietario. I cani inoltre devono essere iscritti in una speciale anagrafe canina nella Asl di appartenenza.

Quando un cane con microchip muore di morte naturale o per eutanasia, la procedura prevede che è necessario recarsi dal veterinario che attesterà il decesso e poi compilerà il certificato di morte del cane. Nel modulo il medico indicherà la data della morte e anche la motivazione, specificando chiaramente che il cane non ha morso nessuno nei 15 giorni antecedenti il decesso. Questa precisazione è indispensabile per scongiurare il rischio della trasmissione della rabbia.

Subito dopo il proprietario del cane dovrà fare la denuncia di morte del cane alla Asl di appartenenza e in questo modo il cane sarà rimosso dall’anagrafe canina. È obbligatorio presentarsi alla Asl entro 15 giorni dalla morte del cane, ma cambia molto da regione a regione, quindi è necessario informarsi per evitare errori.

Non c’è un tariffario fisso per il costo del certificato di morte del cane, ma ogni veterinario in genere stabilisce quale cifra richiedere anche in base agli oneri che ha (verificare a domicilio il decesso dell’animale, oppure procedere all’eutanasia, ecc.).

Una volta adempiute le pratiche burocratiche, il proprietario dovrà occuparsi di una sorta di sepoltura dell’animale, scegliendo a seconda dei casi una sepoltura in terra, ad esempio in un giardino privato. Dopo aver raccolto informazioni su quanto costa cremare un cane, si può scegliere questa opzione che prevede un esborso economico diverso a seconda dei servizi richiesti. Nel caso in cui si scelga la sepoltura in terra, il cane non deve essere morto per malattia infettiva e deve essere seppellito in una buca profonda in modo che altri animali non possano disseppellirlo.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici