Le cause di una zampa gonfia nel gatto possono essere molte ma in generale il gonfiore è sempre segno del fatto che il micio ha subito un trauma oppure che ha un’infiammazione. Notare una zampa gonfia non sempre è semplice perché i mici hanno le zampine ricoperte di pelo che in genere confonde il gonfiore ma se il gatto ha subito un trauma o ha dolore sicuramente noterete che cammina in modo diverso dal solito e che magari zoppica.
L’infiammazione che causa la zampa gonfia può essere la conseguenza di una contusione, oppure di una distorsione o peggio ancora può essere causata da una frattura della zampina. In questi casi è facile notare che il gatto fatica a camminare e ha molto dolore. La frattura è sicuramente la condizione più pericolosa per l’animale e per curarla è indispensabile fare una radiografia e poi steccare o bloccare la zampina in attesa che l’osso si rimargini. La guarigione completa di una frattura può richiedere anche due mesi ma una volta che la zampa è steccata l’animale potrà tornare tranquillo senza sentire nessun dolore.
Il gonfiore può essere anche causato da una malattia causata ad esempio da una ferita che si è infettata. I batteri hanno attaccato la zampina e la zampa è gonfia perché si è creato un ascesso che si può curare sono con antibiotici in base alla gravità dell’infezione. Mai indugiare nell’iniziare le cure, specialmente se c’è il pus, perché un’infezione può presto trasformarsi in una più grave setticemia che nei casi più gravi può portare addirittura all’amputazione dell’arto.
Nei casi più seri la zampa gonfia può essere il sintomo di una malattia infettiva sistemica come la FIV o la FIP, che creano immunocomplessi che si accumulano nelle articolazioni, le infiammano e causano l’artrite con gonfiore e dolore.