I cani e i gatti, tra gli animali domestici, sono a tutti gli effetti componenti della famiglia in cui vivono, diventano fratelli, figli e vengono trattati come esseri umani veri e propri. Dopo la loro morte, la maggior parte dei padroni, sceglie la cremazione e, solitamente, soprattutto quando purtroppo a causa di malattie devono essere soppressi, vengono portati dal veterinario affinchè sia lui ad occuparsi della pratica e a segnalare ai padroni le ditte specializzate che si occupano di questo triste compito.
Non c’è una procedura standard, ogni impresa si comporta in modo diverso: alcuni prendono i corpi direttamente dal veterinario, altri, invece, preferiscono passare a prendere il corpo dalla famiglia ma la dichiarazione del decesso ovviamente dev’essere fatta in modo ufficiale dal veterinario.
Bisogna ricordare che fino a qualche anno fa non era possibile far cremare i propri animali singolarmente perché non era possibile tenere le ceneri in casa o spargerle da qualsiasi altra parte. Oggi la legge è cambiata e Taffo non ha di certo aspettato nel mettersi in linea con le esigenze dei padroni di cani e gatti, che giustamente esigevano un servizio congruo ad accompagnare i loro amici a quattro zampe dignitosamente nell’aldilà. Non sono gli unici ma certamente possono essere annoverati tra i primi che hanno puntato sulla cremazione singola degli animali domestici, riconoscendo l’importanza di voler tenere le ceneri del proprio animale da compagnia con sé, per sempre.
Taffo Pet ha l’obiettivo di sollevare i padroni, il più possibile, dai momenti angoscianti e dolorosi che caricano i giorni precedenti la perdita e i momenti stessi della cremazione.
Chiunque voglia essere presente durante la stessa, avrà la possibilità di assistervi di persona o se impossibilitato nella presenza, via web. Inoltre l’azienda mette a disposizione una sala di raccoglimento in cui attendere la consegna dell’urna.