Via Di Porta Medaglia, 21

Soccorso animali: cosa fare e a chi rivolgersi?

25 Aprile 2023

Può succedere, per puro caso, di ritrovarsi davanti a un animale in una situazione di pericolo. Durante una passeggiata in città o nella natura è facile imbattersi in animali che si sono perduti o sono feriti, mentre durante i periodi di vacanze estive aumentano le probabilità di trovare per strada animali che i proprietari senza scrupoli hanno abbandonato, o che semplicemente sono sfuggiti alla loro custodia. Qualunque sia la situazione, se vi trovate di fronte a un animale in difficoltà è utile sapere a chi rivolgersi per il soccorso animali e per intervenire tempestivamente e magari salvare la vita al pet in difficoltà.

Chi chiamare se trovi un cane o gatto randagio ferito

Quando ci si avvicina a un animale randagio bisogna farlo con cautela, perché questi animali non sono abituati al contatto con gli umani e anzi, potrebbero addirittura essere molto diffidenti. Quindi, per prima cosa contattate il canile pubblico più vicino o in alternativa chiamate il Servizio Veterinario della ASL di competenza (obbligato a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà). Se invece avete trovato un animale selvatico che è in difficoltà perché si è ferito, o ha avuto un qualunque incidente, dovete contattare la Polizia Provinciale competente per territorio, oppure il Corpo Forestale dello Stato al numero unico nazionale 1515. Se l’animale si trova in una situazione particolare (ad esempio su un albero, su un tetto o incastrato da qualche parte) è opportuno chiamare i Vigili del Fuoco, se invece vi trovate in mare dovreste contattare la Guardia Costiera o la Capitaneria di Porto al numero 1530. Infine, se l’animale selvatico è considerato pericoloso, oltre alla Polizia si deve chiamare il Servizio Veterinario Azienda USL.

Chi chiamare se avete assistito ad un caso di abbandono o di maltrattamento di animale

Se vi trovate davanti a un caso di maltrattamento o di abbandono di animale, la prima cosa da fare è chiamare un qualunque numero delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Polizia Locale, Corpo Forestale), avvisandoli del fatto che avete assistito a un reato e dovranno necessariamente intervenire sul posto dietro vostra indicazione. Se non avete fatto in tempo a chiamare e cogliere sul fatto i malfattori, avete comunque l’obbligo di sporgere denuncia per abbandono o per maltrattamento di animale alle autorità giudiziarie, quindi sempre alle forze dell’ordine, fornendo loro tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili. Per sporgere denuncia non avete bisogno di raccogliere prove, basta la vostra testimonianza ma, se potete, raccogliete foto, video, documenti che attestino quello che state testimoniando. Se il maltrattamento è in corso, chiedete un intervento urgente.

Chi chiamare se trovate un cane o un gatto abbandonato (non ferito)

Per precauzione, cercate di avvicinare l’animale con cautela per non spaventarlo. Controllate se è provvisto di medaglietta o tatuaggio perché in questo modo sarà facile avvisare il proprietario che magari ha perso il suo animale. Se non riuscite a contattare il proprietario, denunciate il ritrovamento dell’animale presso una forza di Polizia o al Servizio Veterinario Usl. Se il cane o il gatto si trovano per strada, e rischiano la vita, avvisate subito la Polizia Stradale o la Polizia locale.

Chi chiamare in caso di emergenza

Può capitare che all’improvviso il nostro animale stia male, o che si ferisca e abbia bisogno di aiuto immediato. In questo caso è indispensabile chiamare subito il veterinario di fiducia. Se non fosse disponibile, si può chiamare un centro di emergenza veterinario della propria città. Ogni città ne ha uno e se avete un animale in casa è utile tenere alcuni dei loro numeri a portata di mano per le emergenze.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici