Il rottweiler è un cane molossoide di taglia medio/grande. È conosciuto per essere il cane da guardia per eccellenza, coraggioso ma anche aggressivo, molto protettivo nei confronti del suo territorio e del suo padrone. Per queste caratteristiche, si tratta di un cane che può incutere timore a prima vista e che ha bisogno di essere educato con fermezza per attenuare il suo carattere forte e dominante e renderlo adatto alla vita in famiglia.
Origine della razza dei rottweiler
Questa razza è stata selezionata nel 1800 in Germania, nella cittadina tedesca di Rottweil sul fiume Neckar, dove questo cane era utilizzato per la custodia delle carni dei macellai e per il traino di piccoli carri utilizzati per il trasporto delle merci.
Il carattere del rottweiler
Sebbene il rottweiler abbia un forte istinto di difesa, siamo molto prestante fisicamente e reagisca facilmente a ciò che percepisce come una minaccia del suo territorio, è un cane dal carattere tendenzialmente di carattere equilibrato, protettivo e determinato. Se bene addestrato diventa obbediente e si affeziona molto al suo padrone. Il rottweiler ha un fortissimo istinto di difesa del territorio e la sua reazione contro ciò che viene percepito come minaccia può essere anche pericolosa. Per questo motivo occorre fare molta attenzione in presenza di bambini, con i quali il cane generalmente va d’accordo ma che, per alcuni loro atteggiamenti di gioco, potrebbe aggredire in quanto percepisce una minaccia. Per questo motivo, il cane non andrebbe mai lasciato con i bambini senza supervisione di un adulto, soprattutto se i bambini sono molto vivaci, sono piccoli e non rispettano il suo spazio vitale. Questa razza è tra quelle elencate nella lista delle razze canine pericolose.
Addestramento del rottweiler
Sicuramente si tratta di un cane ben addestrabile. A detta di molti, si tratta di cani affettuosi e docili che bisognerebbe solo imparare a evitando addestramenti troppo violenti, per arginare la naturale diffidenza e aggressività del loro carattere. Per le sue caratteristiche fisiche il rottweiler è il cane ideale per fare da guardia e difesa personale. Essendo un cane potente che ha una spiccata propensione per il lavoro, il rottweiler deve avere sempre qualcosa da fare per incanalare le sue energie, perché dà il meglio di sé quando gli viene assegnato un compito chiaro.
Il Rottweiler non tollera bene la solitudine. È un cane che ama stare in compagnia e può soffrire se viene lasciato solo troppo a lungo. Proprio per questo è importante che stia sempre vicino al padrone che gli ha impartito l’educazione ed è anche importante che il cane si abitui fin da piccolo a stare in compagnia di altri cani in modo che, da adulto, non sia infastidito da altre presenze e stia sereno anche vicino ad altri umani o altri cani. Essendo un cane particolare però è consigliabile educarlo sotto la guida di esperti, seguendo ad esempio un corso di educazione e obbedienza di base “cane/padrone”. Inoltre, considerato il carattere, è consigliabile impostare il rapporto con l’animale con disciplina e garbo, evitando atteggiamenti violenti in fase di addestramento. Nel caso del rottweiler quindi è assolutamente consigliato affidarsi a esperti e bisogna evitare di improvvisare.