“La caccia al tartufo non è solo una professione, ma un’arte. E come in ogni arte, la performance dipende molto dall’attrezzo giusto. Quando si tratta di trovare tartufi, il miglior strumento che puoi avere è un cane da tartufo ben addestrato”.
Nell’antico mondo del tartufo ci sono alcuni eroi silenziosi, ovvero le Razze di cani da tartufo. Ma quali cani sono i migliori per la ricerca dei tartufi? Questa è una domanda che si pongono molti amanti del tartufo, sia professionisti che aspiranti cercatori. Ecco una panoramica delle tre principali razze adatte per la caccia al tartufo.
1. Lagotto Romagnolo
Il re della ricerca al tartufo
Il Lagotto Romagnolo è una delle razze di cani da tartufo più popolari. Originario della Romagna, in Italia, è stato per secoli il miglior amico dei cercatori di tartufi. Il Lagotto Romagnolo è amato per la sua indole pacifica, il suo pelo ricciuto che lo protegge dalle intemperie e, soprattutto, il suo eccezionale senso dell’olfatto.
Questo cane è estremamente intelligente e desideroso di compiacere il suo padrone, rendendolo perfetto per l’addestramento alla ricerca dei tartufi. Questa razza è anche molto resistente e ciò le permette di lavorare per lunghe ore nelle foreste e nei campi.
2. Springer Spaniel Italiano
Una scelta non convenzionale ma efficace
Lo Springer Spaniel Italiano non è tradizionalmente riconosciuto come un cane da tartufo, ma si sta rapidamente facendo un nome in questo settore. Questa razza è famosa per il suo senso dell’olfatto altamente sviluppato, la sua vitalità e il suo desiderio di lavorare.
Essendo estremamente fedeli, intelligenti e desiderosi di piacere, gli Springer Spaniel italiani possono essere addestrati con successo per la ricerca dei tartufi. Questo bellissimo cane dal pelo ricco e folto è un ottimo compagno sia per i professionisti che per gli amatori.
3. Bassotto Tedesco
Un eccellente cercatore di tartufi in miniatura
Incredibilmente, uno dei migliori cani da tartufo è il Bassotto tedesco. Questa razza è amata in tutto il mondo per la sua personalità affettuosa, il suo aspetto adorabile e il suo istinto naturale per il recupero.
Grazie al loro corpo allungato e basso, i Bassotti tedeschi riescono a infilarsi in piccole fessure e tane nel terreno per trovare i preziosi tartufi. Sono cani intelligenti, testardi e con un olfatto eccezionale, tutte qualità che li rendono perfetti per la caccia al tartufo.
“La ricerca dei tartufi è un’attività affascinante e gratificante, resa ancora più speciale dalla compagnia di un cane da tartufo. Che tu scelga un Lagotto Romagnolo, uno Springer Spaniel Italiano o un Bassotto Tedesco, ricorda che la cosa più importante è instaurare un rapporto di amore e rispetto con il tuo amico a quattro zampe”.