Chi ha vissuto l’esperienza di veder nascere dei cuccioli di cane sa quanto sia emozionante. L’accoppiamento del cane è un processo naturale che, nei casi in cui sia possibile, deve essere assecondato in quanto è una tappa fondamentale dello sviluppo del nostro pet ma è allo stesso tempo un momento molto critico, che può essere ricco di insidie per la salute dell’animale e particolarmente per le femmine che devono affrontare il parto.
Quante volte un cane può fare i cuccioli?
Una cagnolina in buona salute, che inizia a fare i cuccioli all’inizio della sua età riproduttiva, nell’arco della sua vita può partorire fino a 3 volte, massimo 4, considerando anche la difficoltà del parto, eventuali complicazioni, il recupero dell’animale dopo il parto, l’allattamento. In generale occorre stare molto attenti che il cane non abbia gravidanze troppo ravvicinate che potrebbero mettere seriamente a repentaglio la sua salute. Sebbene le cagnoline abbiano due calori all’anno, questo non vuol dire che possano affrontare due gravidanze. L’ideale, nel caso in cui si voglia ripetere l’esperienza della gravidanza, è far passare un periodo di tempo tra i 18 mesi e i due anni tra una gravidanza e l’altra.
Quanti cuccioli fa un cane?
La quantità di cuccioli che un cane può partorire dipende da vari fattori ma particolarmente dalla taglia dell’animale. Cani di taglia media possono partorire tre o quattro cuccioli per gravidanza. I cani più grandi partoriscono in media sette cuccioli, ma non è raro assistere a parti nei quali nascono anche dodici piccoletti. Altri fattori che possono determinare il numero di cuccioli in una gravidanza sono l’età della madre, la salute della femmina, l’età del padre. Una cagnolina giovane infatti ha più possibilità di partorire molti cuccioli, soprattutto se è alla sua prima gravidanza. Se la femmina è in buona salute, sicuramente il parto sarà più semplice, i cuccioli più nutriti e la cucciolata più numerosa. Infine determinante è anche l’età del padre, in quanto secondo alcuni veterinari a qualità dello sperma del maschio può influire sulla quantità di cuccioli che la cagnolina darà alla luce. Infine, un altro fattore che potrebbe avere una sua importanza è la modalità con la quale la cagna è rimasta incinta. Se si è trattato di un accoppiamento naturale probabilmente la cucciolata sarà più numerosa, diversamente nel caso di inseminazione artificiale i cuccioli potrebbero essere di meno.
Come capire quanti cuccioli avrà un cane?
Se la cagnolina è giovane, se è in salute, se è la sua prima gravidanza e il padre è un cane giovane, ci sono ottime probabilità che la cucciolata sia molto numerosa. In ogni caso, trascorse circa quattro settimane dall’inizio della gravidanza, il veterinario potrà fare una stima del numero di cuccioli che nasceranno attraverso una palpazione dell’addome del cane. Man mano che l’utero cresce e che la gravidanza si fa più avanzata, diventerà più difficile sentire ogni singolo feto, quindi per sapere con esattezza quanti cuccioli nasceranno al parto il veterinario potrà eseguire una radiografia dell’utero. Questo esame però non può essere eseguito prima del 45esimo giorno di gestazione anche se è in grado di farci conoscere con esattezza il numero di cuccioli presenti in utero.