Sono tantissimi i cambiamenti da fare prima che un cane passi dall’essere un cucciolo al diventare un cane adulto e tra questi c’è anche il passaggio cruciale della dentizione. Una volta che sono spuntati, i denti dei cani devono essere curati e tenuti in buona salute, permettendo al cane di masticare ossi che aiutano a rimuovere la placca, o particolari stick alimentari, ed eventualmente sottoponendo l’animale a cure dentistiche. Esistono anche particolari cure dentali per cani anziani.
I cuccioli di cane nascono senza denti ma nel giro di due settimane cominciano a comparire i primi dentini da latte. I denti provvisori sono 28 e spuntano senza particolari problemi. I sintomi del cambio denti del cane infatti sono quasi del tutto invisibili in quanto i denti da latte spuntano e cadono senza provocare fastidio o dolore, solo in alcuni casi, quando un dente è appena caduto, ci si può accorgere di un leggero sanguinamento delle gengive. Tutto il processo dura circa 4 mesi, durante i quali al cucciolo spuntano 28 denti da latte.
A partire dal quarto/quinto mese i denti da latte iniziano a cadere e contemporaneamente è possibile iniziare a vedere i primi denti definitivi. In genere per primi spuntano gli incisivi superiori e inferiori e i premolari, successivamente spuntano i canini e i molari. Attorno al settimo mese di vita, il cane avrà tutta la dentatura definitiva composta da 42 denti permanenti. Si tratta di indicazioni di massima perché la durata della formazione della dentizione può cambiare in base alla razza del cane. In ogni caso, il processo che porta alla dentatura definitiva deve essere attentamente monitorato perché in casi rari può accadere che la pressione del dente definitivo non sia in grado di far cadere il dente da latte. In questo caso è opportuno rivolgersi al veterinario per evitare di compromettere la potenza del morso del cane.
Il cambio dei denti non comporta dolore ma il vostro cucciolo potrebbe trovare giovamento nel mordicchiare oggetti o giocattoli morbidi che possono dare sollievo alle gengive. Non utilizzate giochi duri o peggio ancora ossi se il cane non ha raggiunto almeno dieci mesi di vita.