Via Di Porta Medaglia, 21

Quali sono le razze di cani per la pet therapy?

26 Settembre 2017

I cani sono gli animali più richiesti nella Pet Therapy e questo perché “il cane è il miglior amico dell’uomo” non è solo un detto, in questo caso il suo ruolo è fondamentale e profondamente importante.

Il cane è un animale dipendente, a parte rari casi, ha bisogno di essere accudito e vede nel padrone il proprio capo branco, colui che può permettersi di sgridarlo, che decide quando deve mangiare, quando portarlo fuori, come farlo vivere, insomma, è davvero tutto il suo mondo per l’amico a quattro zampe. Quante volte abbiamo visto cani leccare le lacrime dei loro padroni o accucciarsi sulle loro gambe se erano tristi, abbaiare a qualcuno se sembrava una minaccia e nei casi più estremi ringhiare e mordere.
Ricordiamoci poi che l’animale non giudica, non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima e non ha pregiudizi.
Partendo dal presupposto che tutte le razze di cani possono dare sollievo a chi ha malattie e disturbi di vario genere, esistono alcune razze che per la Pet Therapy sono più predisposte di altre. I Golden retriever e i Labrador sono razze così mansuete, docili e affettuose che vengono scelte per qualsiasi tipo di problema il paziente possa avere.
Nello specifico, invece, per chi ha problemi fisici, disabilità motorie, che siano permanenti, o no e per chi è non vedente, la razza che viene consigliata da sempre è il pastore tedesco che, grazie alla sua naturale propensione all’apprendimento e formidabili doti fisiche, dona al paziente un supporto concreto.
Per non udenti, invece, sono preferibili animali di taglia più ridotta: Terrier, Chihuahua, Papillon, Barboncino nano e Zwergschnauzer.
Chi purtroppo ha una malattia grave ed è in stato terminale, deve ottenere da un cane soprattutto un supporto dal punto di vista psicologico e morale, per questo vengono consigliati animali dal carattere particolarmente stabile, dolce e fedele, ma al tempo stesso discreto e non troppo invadente. I cani da pastore si distinguono per il proprio equilibrio: dai Pastori tedeschi al Pastore scozzese al Bobtail sino al Briard. Volendo invece un cane di taglia inferiore, si può puntare su Spaniel e Barboni.
Chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico e disagi mentali può trovare un aiuto concreto nella presenza di un cane affettuoso e tranquillo, disposto a farsi coccolare. Tra le razze di taglia ridotta troviamo il Maltese, il Cavalier King Charles spaniel, lo Shih-tzu, il Bolognese, il Jack russell terrier, il Bouledogue francese e il Barboncino, mentre chi cerca un animale più grande può optare per Bassett hound, Boxer, Terranova, Labrador e Golden retriever.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici