A seconda delle loro caratteristiche fisiche, i cani possono essere veri e propri atleti. I più bravi nei movimenti veloci e precisi sono quelli impiegati per le gare di agility dog ma ci sono anche cani campioni della corsa, esemplari talmente veloci da raggiungere vette come i 70 km/h.
Il primo campione di velocità, primo cane della top dei cani più veloci del mondo, è il levriero che può raggiungere appunto i 70 km/h di velocità in corsa ed è proprio per questo che questi cani sono stati da sempre utilizzati dalla nobiltà inglese come cani da caccia. Hanno infatti un fisico agile, sottile, longilineo che gli consente di fare degli sprint eccezionali.
Tra le razze dei cani, il secondo cane più veloce del mondo è il Saluki, che è in grado di raggiungere i 69 chilometri all’ora. Anche loro fanno parte della famiglia dei levrieri e sono molto resistenti anche perché hanno dei morbidi cuscinetti sotto i piedi che assorbono gli urti. Il terzo posto è del bracco ungherese, o Viszla, un cane che riesce a raggiungere i 64 km/h in corsa. Sono ottimi cani da guardia ma anche cani da riporto e sono molto intelligenti ed attenti, facili da addestrare e ottimi cani da compagnia.
Famoso per il suo manto bianco a chiazze nere, anche il Dalmata entra a fare parte della classifica dei cani più veloci del mondo, al quarto posto. In velocità è capace di raggiungere perfino i 60 km/h ed è per questo che oltre ad essere utilizzati come cane da pastore e da guardia, i dalmata sono utilizzati anche come cani da soccorso. Il quinto posto spetta al Borzoi, un cane russo il cui nome significa “cane rapido a pelo lungo”. Riesce a correre fino a 58 km/h ed era utilizzato dagli Zar russi come cane da caccia e da compagnia. A seguire nella classifica dei cani più veloci del mondo troviamo il Whippet (57 km/h), il Weirmaraner (56 km/h), il Doberman Pinscher (48 km/h) e infine il Border Collie con 47 km/h. Strano ma vero, anche il Jack Russel Terrier è annoverato tra i cani più veloci del mondo. Sebbene sia piccolino di statura, questo cane in corsa riesce a raggiungere una velocità di 40 km/h.