Tutti i cani sono intelligenti. Infatti i nostri amici animali, se adeguatamente addestrati ed educati, riescono a manifestare a pieno le loro potenzialità sorprendendoci con le loro abilità nei comportamenti quotidiani. Eppure, esattamente come per gli esseri umani, alcuni cani sono più intelligenti di altri nel senso che riescono a compiere azioni complesse, eseguire ordini, memorizzare, più facilmente rispetto agli altri cani.
Valutare l’intelligenza canina non è facile ma ci ha provato Stanley Coren, psicologo e comportamentalista animale, che ha studiato una classifica dei cani più intelligenti. In generale, i cani più intelligenti sono quelli che riescono ad imparare un nuovo comando in meno di cinque ripetizioni e a obbedire almeno il 95% delle volte. Al primo posto c’è il Border collie, seguono il Barboncino, il Pastore tedesco, il Golden retriver, il Doberman pinscher.
Scopriamo quindi che il Border Collie è il cane più intelligente del mondo, secondo la lista di Stanley Coren. In effetti è un cane utilizzato in tante occasioni, come pastore, guardia o animale da pet therapy. Ci sono stati casi di cani di razza Border Collie che sono stati in grado di ricordare e identificare fino a 1.022 comandi differenti.
Ovviamente non sono solo le razze di cani a determinare l’intelligenza dell’animale ma anche molti altri fattori, compresa l’educazione e il training, che come sottolinea l’autore dello studio possono rendere molto capace anche un cane generalmente considerato poco intelligente o poco obbediente.
Ad esempio, sebbene non occupi i primi posti della classifica, il cane maltese è considerato un cane molto intelligente. Il maltese infatti, se correttamente addestrato, è un cane piuttosto agile, è molto ubbidiente, ha un’ottima capacità di apprendimento ed è per questo che, oltre ad essere un cane da esposizione a causa del suo morbido pelo, è anche molto apprezzato per l’agility.