Prendere un cane da guardia è una decisione importante. Quando si parla di questo argomento si tende ad immaginare che il cane che fa da guardia ad una casa sia un animale enorme, forzuto e aggressivo con gli estranei ma buono e docile con i familiari. Infallibile nel riconoscere gli estranei malintenzionati. In realtà non è così ed è per questo che bisogna essere correttamente informati.
Innanzitutto, una prima distinzione. I cani da guardia di taglia piccola non sono propriamente cani da guardia, nel senso che per le loro caratteristiche fisiche non possono aggredire e neutralizzare un potenziale malintenzionato. I cani piccoli infatti, sono definiti cani da allarme, nel senso che sono sicuramente in grado di riconoscere un estraneo che sta varcando i confini del loro territorio ma l’unica cosa che possono fare bene è abbaiare e ringhiare in modo da scoraggiare un ladro e al tempo stesso fare rumore e avvertire i vicini che qualcosa non va. Questo tipo di cani fanno da guardia in modo eccellente agli appartamenti, specie se pensiamo che con il loro abbaiare possono richiamare l’attenzione di passanti e vicini.
Tra i cani da guardia di taglia piccola più comuni troviamo lo Yorkshire Terrier, un cane che da riconoscere benissimo le invasioni di territorio e che ha un atteggiamento sempre sospetto e propenso alla difesa. Un’altra razza di cani da guardia di taglia piccola è quella del Jack Russel Terrier, un ottimo cane da compagnia, vivace, scattante, giocoso, ma sempre pronto a carpire il minimo movimento sospetto. È amato soprattutto da chi vive in villette di campagna anche perché è un ottimo cacciatore di topi e altri piccoli animali e se adeguatamente addestrato diventa praticamente un allarme vivente.
Anche il Pinscher nano è un ottimo cane da guardia: intelligente, con una forte attitudine a riconoscere le intrusioni. È anche un cane molto protettivo nei confronti del padrone e quindi sarebbe in grado di intervenire se dovesse vederlo in difficoltà. Infine, a dispetto delle apparenze, anche il chihuahua è un cane da guardia di taglia piccola. Sicuramente è piccolo, ma è anche testardo e coraggioso e non ha nessun timore di abbaiare fortissimo e attaccare chiunque quando si sente minacciato, ecco perché averlo in casa può essere molto utile come deterrente.