Via Di Porta Medaglia, 21

Olio fegato merluzzo cani, è utile?

25 Gennaio 2022

Forse ricorderete anche voi l’odore terribile e il colore dell’olio di fegato di merluzzo, un integratore naturale, ricco di proprietà, che però ha davvero un odore nauseabondo. Si tratta di un alimento che si estrae dal fegato del merluzzo, nella cui parte lipidica sono presenti alcuni acidi grassi con azione antinfiammatoria naturale, come gli Omega 3, l’acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA) insieme a vitamine liposolubili A e D. L’olio di fegato di merluzzo contiene queste sostanze in maniera consistente ed è per questo che viene considerato uno tra gli integratori più efficaci ed economici al tempo stesso.

Olio di fegato di merluzzo per cani, a cosa serve

C’è chi ultimamente considera l’olio di fegato di merluzzo un integratore molto utile anche per il cane, ma prima di decidere se dare un integratore a un animale occorre sempre cercare di comprendere quali possono essere i benefici o i rischi e le controindicazioni. In linea generale, un cane adulto che è perfettamente in salute non ha alcun bisogno di assumere integratori di nessun tipo. Basta una dieta varia ed equilibrata per garantirgli uno stato di salute ottimale. Soltanto in casi particolari, e sempre dietro consiglio del veterinario, si può decidere di dare degli integratori alimentari. La somministrazione dell’olio di fegato di merluzzo serve a promuovere l’accrescimento corporeo e muscolare, la salute del pelo, la rigenerazione delle mucose, grazie al suo contenuto di vitamina A. La vitamina D permette di utilizzare calcio e fosforo per formare le ossa. Inoltre, siccome contiene grassi polinsaturi detti anche PUFA, alcuni dei quali della categoria degli Omega 3, l’olio di fegato di merluzzo ha anche una buona azione antinfiammatoria naturale. Un grammo di olio di fegato di merluzzo ha 9 calorie ma i grassi sono praticamente il 100% del prodotto ed è per questo motivo che bisogna darlo con moderazione ai cani obesi.

Quando è necessario dare l’olio di fegato di merluzzo al cane

La necessità di fornire olio di fegato di merluzzo all’animale dipende da alcuni fattori. Un cane giovane e senza problemi di salute non ne ha bisogno se si alimenta con una dieta sana. I cuccioli dovrebbero assumerlo solo in casi di denutrizione o problemi nella crescita, per i cani anziani invece può essere un ottimo integratore alimentare. Tutto dipende dallo stato di salute generale del cane in quanto l’olio di fegato di merluzzo serve ad evitare le carenze vitaminiche. Inoltre l’olio di fegato di merluzzo può essere anche utile per le cagne in gravidanza, e in allattamento, in quanto sono momenti nei quali gli animali devono avere un’alimentazione più ricca per sopperire alle sostanze che i cuccioli portano via dal corpo della madre. Ai cani anziani invece l’olio di fegato di merluzzo serve per scongiurare problemi alle articolazioni, come ad esempio i dolori causati dall’artrite. Quindi l’utilità dell’olio di fegato di merluzzo nel cane deve essere sempre ben valutata e occorre che sia il medico veterinario a decidere se il cane necessita di una integrazione di questo tipo nella sua alimentazione. Infatti esistono anche altri tipi di integratori che contengono le stesse sostanze e che il medico potrebbe suggerirvi in alternativa.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici