La salute di un cane si può valutare anche dalla facilità con la quale compie i movimenti più normali. Se camminare è diventato difficile e notate che le zampe posteriori del vostro cane cedono, sicuramente è il caso di fare qualche controllo più approfondito.
Anche i cani infatti possono soffrire di patologie delle ossa o delle articolazioni e quando queste sono particolarmente avanzate causano un dolore tale da rendere quasi impossibile al cane fare i normali movimenti spontanei, la corsa, ma anche movimenti più semplici come stare in piedi sulle zampe dritte.
Se le zampe posteriori del tuo cane cedono quasi sicuramente è un problema di dolore articolare che potrebbe essere dovuto ad un evento traumatico ma più generalmente è dovuto ad artrite o artrosi. Sia l’artrite che l’artrosi causano dolore, difficoltà di movimento, fatica a camminare e stare in piedi, andatura insolita e camminata molto lenta. Il cane potrebbe avere le zampe rigide, potrebbe ondeggiare o barcollare.
Se le zampe posteriori cedono, il cane potrebbe essere portato a tenerle molto vicine, quasi unite, in modo da spostare il peso sulle zampe anteriori e ridurre il dolore, inoltre il cane potrebbe anche avere difficoltà ad alzarsi da una posizione di riposo.
Se notate uno di questi sintomi, è il caso di indagare con l’aiuto di un veterinario. Solo il medico infatti può fare la diagnosi corretta ed eventualmente assegnare una cura all’animale. Per ridurre il dolore si possono utilizzare degli antinfiammatori ed antidolorifici, ma solo sotto stretto controllo medico e seguendo attentamente le sue indicazioni. Un’alimentazione adeguata può molto aiutare a ridurre i sintomi ma anche a prevenire.
Il veterinario in ogni caso saprà indicarvi qual è il trattamento ideale per il vostro cane e insieme ai farmaci potrebbe suggerirvi un integratore vitaminico per le articolazioni oppure trattamenti specifici contro l’artrosi, come la recente tecnologia del tappeto a magnetoterapia.