Il cane è l’animale domestico più apprezzato e amato ed è l’animale che per eccellenza è considerato compagno fedele in famiglia. Nei secoli le razze dei cani, prima di numero limitato, sono aumentate anche grazie all’opera dell’uomo che le ha mescolate e ha operato nuovi incroci per creare nuove razze di cani. L’uomo tiene i cani in famiglia da secoli e li utilizza per il lavoro, dalla guardia alla caccia, dalla pastorizia ai servizi di guerra o sanitari ma anche come aiuto per scovare la droga o per accompagnare le persone non vedenti.
Attualmente le enciclopedie canine contano più o meno 400 razze principali di cane, alcune poco conosciute altre più note, altre ancora praticamente sconosciute. A seconda della razza e delle sue caratteristiche, l’uomo ha potuto selezionare i cani più adatti alle sue esigenze e trovare quello più adatto al lavoro o alle altre attività. A seconda della taglia e delle caratteristiche fisiche l’uomo può impiegare i cani per compagnia o per altre attività quotidiane.
La suddivisione delle razze si può fare per taglia, per taglia, per morfologia oppure per gruppo Fci, cioè quelli che appartengono alla classificazione ufficiale della Federazione Cinologica Internazionale. Esistono 10 gruppi Fci ai quali appartengono diverse razze di cani.
- Il gruppo 1 comprende i cani da pastore, quelli che custodiscono le greggi, e i cani bovari (esclusi i bovari svizzeri);
- il gruppo 2 comprende i cani di tipo pinscher e schnauzer- molossoidi e cani bovari svizzeri;
- il gruppo 3 comprende i terrier;
- il gruppo 4 i bassotti;
- il gruppo 5 i cani di tipo spitz e primitivo;
- il gruppo 6 comprende i segugi e i cani per pista di sangue;
- il gruppo 7 comprende i cani da ferma;
- il gruppo 8 comprende i cani da riporto, i cani da cerca e i cani da acqua;
- infine il gruppo 10 è quello dei cani levrieri.
Sarebbe impossibile fare un elenco esaustivo di tutte le razze canine esistenti al mondo, che sono veramente molte, ma sicuramente è possibile fare un piccolo elenco delle razze più note, delle più conosciute e di quelle più amate come animali da compagnia o da guardia.
Le dieci razze di cane più ricercate
- Pastore tedesco,
- Golden retriver,
- Chihuahua,
- Rottweiler,
- Border collie,
- Bulldog francese,
- Cane corso,
- Beagle,
- Dogo argentino,
- Bull terrier.