Via Di Porta Medaglia, 21

Il miele fa bene ai cani?

21 Marzo 2022

Il miele è un alimento ottimo, un prodotto naturale del quale conosciamo le qualità nutrizionali e le proprietà. È utile come rimedio per la gola infiammata, fonte di energia di pronto utilizzo nel caso di febbre, e raffreddore, lenitivo per la tosse. Inoltre, essendo uno zucchero semplice, il miele è preferibile rispetto allo zucchero raffinato. Molti non sanno che il miele è anche un ottimo alimento per i cani, sia adulti che cuccioli. Il migliore da offrire al nostro pet, come integrazione della sua alimentazione, è il miele grezzo o biologico che, a differenza di quello industriale, contiene vitamine liposolubili A, D, E, K e il complesso delle vitamine B, e alcuni dei minerali più importanti (calcio, fosforo, magnesio, zolfo, potassio, manganese, rame e iodio). Il miele che viene lavorato ad alte temperature non è così nutriente in quanto viene trattato con un processo ad alte temperature che ne distrugge la gran parte delle proprietà nutritive. Infine il miele grezzo è anche molto ricco di vitamina C ed è per questo che è un alimento indicato anche ai cani di nuova adozione che rifiutano il cibo, ai cuccioli o ai cani anziani malati. Pare che la migliore qualità di miele da dare ai cani sia il miele di Manuka, considerato uno dei migliori per guarire le ferite e alleviare i dolori di stomaco.

Quante volte posso dare il miele al cane?

Il miele è uno zucchero e quindi è un alimento da offrire al cane con moderazione, specialmente se si tratta di un cucciolo o di un cane adulto che segue una dieta particolare. In generale, possiamo dire che una buona quantità sarebbe uno, al massimo due, cucchiaini a settimana, da dare mescolati ad altri alimenti come ad esempio un pezzo di parmigiano, o di ricotta oppure con lo yogurt. Queste indicazioni di massima devono sempre essere approvate dal veterinario, che dovrà consigliarvi come dare il miele ai cani, in che quantità e per quanto tempo.

Controindicazioni del miele ai cani

Sebbene sia un ottimo alimento, ricco di proprietà nutrizionali e di benefici, ci sono alcuni casi in cui dare il miele al cane è assolutamente sconsigliato. Innanzitutto, non offrite miele né altri cibi zuccherini a un cane che soffre di diabete. In questi casi potrebbe essere molto dannoso, quindi consultatevi sempre con il veterinario se il vostro cane sta seguendo una dieta specifica a causa di un problema di salute. Attenzione anche ai cani sovrappeso, il miele infatti contiene circa 64 kcal per cucchiaio e quindi potrebbe causare un aumento di peso se offerto con regolarità senza togliere qualcos’altro dall’alimentazione. Altra cosa a cui fare molta attenzione sono le allergie. Il miele è un alimento derivato dalle api e quindi è ricco di istamine, datelo soltanto se sapete per certo che il cane non soffre di allergie alimentari. Infine, non offrite mai il miele grezzo a un cucciolo di cane. I piccoli pet infatti hanno un sistema digerente ancora immaturo rispetto ai cani più adulti. Nel miele potrebbero essere presenti alcuni microrganismi che ai cani grandi non portano alcun problema mentre potrebbero facilmente fare ammalare un cane cucciolo.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici