La gravidanza del cane è un momento molto delicato per la sua salute. In media, a partire dalla data dell’accoppiamento, la gravidanza canina può durare tra 57 e 72 giorni, 9 settimane circa dall’ovulazione, e questa durata media vale per tutti i cani a prescindere dalla razza e dalla taglia.
Come capire se il cane è in gravidanza?
Il metodo più sicuro per sapere se un cane sta affrontando una gravidanza è fare una ecografia addominale, che si può eseguire a partire dai 20 giorni in media e che permette di monitorare la crescita dei cuccioli, controllare il battito fetale ed effettuare tutte le misurazioni necessarie per accertarsi che la gravidanza e la crescita dei cuccioli proceda correttamente. Tramite le misurazioni effettuate durante l’ecografia si può anche provare a ipotizzare una data più precisa per il parto. Dall’ecografia però non è possibile vedere quanti cuccioli il cane darà alla luce. Un altro modo per accertare una gravidanza è quello di fare una radiografia, che a differenza dell’ecografia riesce a visualizzare l’ossificazione dello scheletro dei cuccioli e quindi consente anche di capire quanti cagnolini nasceranno. La radiografia però si può effettuare solo intorno al quarantacinquesimo giorno.
Durata della gravidanza nel cane
Si dice che la gravidanza del cane dura mediamente 60 giorni o 2 mesi. Questo però non è un dato preciso, sarebbe infatti preferibile parlare di un range che cambia a seconda di quando si inizia a conteggiare l’inizio della gravidanza. Se si considera come inizio della gravidanza il momento dell’accoppiamento, la gravidanza potrebbe durare dai 55-56 giorni fino anche ad arrivare a 72 giorni. Se invece si fanno eseguire gli esami del sangue per misurare progesterone e LH (l’ormone luteinizzante) o si effettuano i tamponi vaginali prima dell’accoppiamento per capire quale sia il momento esatto dell’ovulazione, allora questo lungo range di tempo si restringe e si può considerare una media di 63 giorni, con range che varia dai 62 ai 64 giorni. Se invece si conteggia dal picco dell’LH, la durata media diventa 65 giorni, con range che varia dai 64 ai 66 giorni. Ecco perché è importante che, nella programmazione di una gravidanza per il cane, il veterinario faccia eseguire un esame ematico chiamato progesteronemia che serve a monitorare i livelli di LH durante la fase estrale, in modo da avere un’indicazione più precisa sulla durata effettiva della gravidanza e sulla possibile data del parto.
Gravidanza cane: sintomi
Solitamente i sintomi di gravidanza nel cane tendono a nelle ultime due settimane prima del parto. Si possono notare la presenza di latte nelle mammelle e un loro aumento di volume (in prossimità della fase finale della gravidanza); il cane tende a urinare di più; compaiono comportamenti materni volti a preparare il nido per il parto e per la cura dei cuccioli. Potrebbe anche capitare di veder il cane rimettere ma quello del vomito non è un sintomo direttamente riconducibile alla gravidanza, come accade per le donne. Dunque, se il cane dovesse soffrire di vomito la sua condizione di salute va esposta al veterinario che potrà accertarne le cause e somministrare la cura adeguata.
Gravidanza cane: sintomi del parto
Non sempre è facile individuare i primi segnali dell’inizio del travaglio però alcuni segnali possono dare indicazioni utili. Uno di questi è la temperatura corporea che 24 ore prima del parto scende di circa un grado. In prossimità del parto infatti è consigliabile monitorarla al mattino e alla sera per essere certi di poter individuare il momento in cui il cane è pronto a partorire. Al momento in cui il parto si avvicina l’animale potrebbe apparire più nervoso e agitato, ma questo non è un sintomo comune a tutti i cani. Alcuni cani potrebbero iniziare a preparare il nido e agitarsi mentre altri potrebbero comportarsi normalmente. Un segno importante è la presenza di tachipnea, cioè il respiro del cane inizia ad essere più frequente.