Via Di Porta Medaglia, 21

Gatti e cetrioli, perché i gatti hanno paura?

6 Settembre 2022

Uno dei video di gattini più virale di sempre è quello in cui si vedono alcuni gatti che fuggono terrorizzati appena vedono un cetriolo. Si tratta di un vero e proprio tormentone che ha anche generato una grande curiosità su questo fenomeno. In sostanza si tratta di questo: nel video il gatto è sereno in un ambiente familiare, spesso vicino a una ciotola con il suo cibo. Si posiziona un cetriolo, o una grossa zucchina, vicino al gatto facendo attenzione a non farsi vedere dall’animale che, non appena si accorgerà della presenza del cetriolo scapperà via terrorizzato, inarcando la schiena e gonfiando la coda.

Ma qual è il motivo di un tale bizzarro comportamento? Secondo gli esperti del National Geographic, i gatti credono che il cetriolo sia un serpente o qualche altro predatore. Sempre secondo gli esperti, a spaventare il gatto non sarebbe tanto il cetriolo (o la zucchina), né la sua forma né il suo odore, quanto il fatto di trovarsi di fronte a qualcosa che prima non c’era e improvvisamente c’è. È un po’ come se noi fossimo convinti di essere in casa da soli, all’improvviso ci voltassimo e ci trovassimo di fronte qualcuno. ++.

È qualcosa di cui ridere? Assolutamente no. Sottoporre un animale ad uno scherzo così stupido significa dare ai poveri amici pelosi un momento di paura, e quello che a noi può sembrare divertente per loro non lo è assolutamente ma semmai è fonte di stress inutile. Il gatto reagisce in quel modo perché crede di essere di fronte a un vero pericolo.

È anche vero che i gatti e i cetrioli non vanno molto d’accordo e il motivo di questo rapporto difficile potrebbe molto probabilmente essere legato alla forma e al colore di questo ortaggio. I gatti infatti temono molto i serpenti e il cetriolo, che ha una forma allungata e verde, somiglia molto a un serpente. Essendo il gatto un animale predatore dall’istinto molto sviluppato, la sua prima reazione di fronte ad un pericolo percepito è quella di balzare via, spaventarsi e scappare. Secondo lo studioso di comportamento animale Goldman, la spiegazione del rapporto complicato fra gatti e cetrioli si potrebbe spiegare come la reazione di un felino di fronte a qualcosa di sconosciuto e di potenzialmente pericoloso. La prima reazione dell’animale è la difesa e la fuga, e solo in un secondo momento il micio si calmerà per studiare la situazione con calma da lontano. Qualunque sia il motivo per il quale i gatti si spaventano, una cosa è certa: l’animale viene sottoposto a uno stress e vive uno stato di agitazione che non gli fa bene. Potreste essere tentati dal ripetere un tale esperimento con il vostro gatto ma noi vi consigliamo di non prendere esempio da questi video. Per giocare e divertirsi con il proprio micio esistono tanti modi più sani e divertenti. Tutti noi dovremmo imparare a rispettare gli animali e la loro natura!

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici