Via Di Porta Medaglia, 21

Come scegliere un cane

22 Dicembre 2017

Vuoi acquistare un cane ma non sai proprio da dove cominciare? Basta una semplice guida per capire come scegliere un cane in base alle tue esigenze e in base alle caratteristiche dell’animale che stai cercando.

In generale dovete sapere che la cosa più importante da tenere in considerazione è la vostra effettiva convinzione: prendere un cane è una scelta consapevole che dura nel tempo e che, in parte, può cambiare la vita e le vostre abitudini.

Se vi state chiedendo quale cane scegliere come primo cane sappiate che per prima cosa dovete scegliere quale tipo di animale tenere in casa, in base alla sua taglia e alle sue necessità. I cani di taglia grande ad esempio, possono anche stare in case piccoline ma hanno bisogno di spazio per lo svago e per il gioco e soprattutto hanno costi particolari di mantenimento e possono causare problemi negli spostamenti. Pensate ad una vacanza in famiglia, con figli, bagagli e un cane: c’è bisogno di spazio! Un cane di taglia piccola è sicuramente più facile da gestire in casa, può venire con noi sui mezzi pubblici e a volte anche in aereo. Anche il tipo di pelo, se lo perde, se di deve pettinare regolarmente, potrebbe influenzare la vostra scelta.

Molti preferiscono adottare cani quando sono cuccioli. In realtà un cucciolo è molto più impegnativo di un cane adulto perché va educato da tutti i punti di vista e, se state pensando a un cucciolo per fare compagnia ad un bambino, dovete considerare che il cane resta cucciolo per pochi mesi mentre un bambino cresce molto più lentamente. Se avete comunque deciso per un cucciolo, prima di scegliere un cane in una cucciolata controllate che il cagnolino abbia fatto tutte le vaccinazioni e fatevi consegnare il relativo certificato, controllate che sia in buona salute fisica e psicologica, assicuratevi che abbia l’età giusta per lasciare la mamma. Poi dovrete familiarizzare con il cucciolo, avvicinandovi, accarezzandolo, magari lasciando che sia proprio lui ad avvicinarsi per poter verificare se tra di voi è nato quel feeling indispensabile tra cane e padrone.

Infine, la strada migliore per scegliere un cane è prendere un cane al canile. Dopo aver considerato gli aspetti di cui abbiamo parlato, potete scegliere di dare una casa ad un amico a 4 zampe che è stato abbandonato. Dovrete recarvi nella struttura comunale della vostra città, mostrare carta di identità e codice fiscale, scegliere il cane che vi ha colpito e poi pagare alla ASL di riferimento solo il cambio di intestazione del microchip. Questo è l’unico pagamento che dovrete effettuare perché l’adozione dei cani del canile è totalmente gratuita.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici