Anche nelle giornate fredde e di pioggia, il cane ha bisogno di uscire più volte al giorno per fare i suoi bisogni. Ma se fuori piove, come fare a proteggere il nostro pet? Eccovi 5 consigli per padroni premurosi che vogliono portare a spasso il cane anche sotto la pioggia.
1. La pioggia non è un problema
Fare una passeggiata con il cane sotto la pioggia non è pericoloso, non fa male al cane, non mette in pericolo la sua salute e per questi motivi non deve essere affatto un problema. I cani, in genere, non sono infastiditi dalla pioggia, dal freddo o dalla neve. Quelli che hanno un carattere più avventuroso e uno spirito di adattamento spiccato addirittura gradiscono le passeggiate sotto la pioggia anche se fa freddo mentre altri cani, più abituati alla routine domestica, non amano il freddo e quando piove si rifiutano di uscire. Sta al padrone capire a quale categoria appartiene il proprio pet e decidere di conseguenza.
2. Scegliete il momento buono
Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma se fuori c’è una tempesta di vento e pioggia uscire potrebbe non essere sicuro per nessuno, e nemmeno per il cane. In questo caso prendete tempo, attendete che la pioggia rallenti il ritmo, se possibile scegliete un percorso nel quale il cane possa camminare sotto balconi o tettoie protettive. Fate in fretta se il meteo diventa improvvisamente molto avverso. Chiaramente, il cane deve essere abituato fin da piccolo a camminare al guinzaglio e a seguire le indicazioni del padrone. Questo vale sempre, ma vale ancora di più nelle giornate di pioggia quando auto che passano, pozzanghere e acqua possono causare imprevisti sgradevoli.
3. Coprite il cane
Coprite il vostro cane con un impermeabile per evitare che il pelo si bagni troppo a causa della pioggia e che il cane possa infastidirsi. Potete anche utilizzare un cappottino impermeabile per proteggere il pet dagli sbalzi di temperatura e questo vale soprattutto per i cani a pelo corto, per i cuccioli e per i cani anziani. È vero che il loro li protegge dal freddo ma un aiuto in più male non può fare.
4. Asciugatelo subito
Al rientro dalla passeggiata il cane deve essere asciugato per bene utilizzando un asciugamano sul manto. Se necessario, se il pelo è troppo zuppo, si potrebbe utilizzare il phon a calore leggero.
5. Evitate le pozzanghere
Il cane potrebbe essere attirato dalle pozzanghere che si creano per strada quando piove, ma evitate di farcelo finire dentro. Oltre a bagnarsi completamente, il cane potrebbe anche sporcarsi di fango e in quel caso, al ritorno, sarebbe necessario un bagno.