Via Di Porta Medaglia, 21

Cane apatico, sintomi e soluzioni

21 Ottobre 2021

I cani, specie se sono giovani, sono animali attivi, vivaci, giocherelloni. A differenza dei gatti che hanno un’indole pigra e trascorrono molto tempo a dormicchiare, i cani invece sono sempre in movimento. Se quindi accade di notare che il cane è diventato apatico, che sta spesso in uno stato di sonnolenza o letargia, è il caso di approfondire perché potrebbe trattarsi di un problema di salute.

Cane apatico, sintomi

Un cane che improvvisamente diventa apatico inizia a dormire molto, anche in orari o situazioni nelle quali non era abituato a farlo. All’improvviso potreste notare che non è più interessato a giocare o a uscire, non vuole interagire con gli altri ed è apatico. Un cane apatico potrebbe anche iniziare a mangiare e bere di meno. Sono tutti sintomi che devono essere tenuti sotto controllo perché potrebbero essere spie iniziali di un malessere fisico del cane o di una malattia. L’apatia è un evento molto ricorrente nei cani anziani ma in questo caso non c’è niente di cui preoccuparsi. Se Fido diventa vecchietto è normale che non abbia più voglia di giocare e correre come quando era giovane.

Cane apatico, cause

Un cane può diventare apatico o letargico per molti motivi e i più comuni sono le malattie. Se notate che il vostro cane è sottotono, che ha il naso asciutto ed è caldo, potrebbe ad esempio avere la febbre. Malattie infettive e intossicazioni possono essere un’altra causa di letargia, inoltre l’apatia potrebbe essere un effetto collaterale dell’assunzione di alcuni farmaci. Tra le malattie che causano apatia e letargia ci sono il parvovirus, il cimurro, l’epatite, la leptospirosi, la filariosi cardiopolmonare e la leishmaniosi, che causano una stanchezza e un malessere che inducono il cane a muoversi di meno e dormire di più. Infine può capitare che un cane diventi improvvisamente apatico a causa del diabete mellito e dell’ipoglicemia.

Cane apatico, soluzioni

Il cane apatico non per forza è un cane malato. Potrebbe trattarsi di un malessere o di uno stato passeggero che si risolve in poco da tempo senza nessun intervento. A volte ad esempio i cani manifestano in questo modo un disagio, dovuto ad esempio all’assenza prolungata del padrone o a un cambio repentino delle loro abitudini. Se però l’apatia e la letargia si prolungano per più di 48 ore senza risolversi, è sicuramente opportuno contattare il veterinario per avere un parere, fare una visita e approfondire la questione. Nel caso in cui la causa sia una malattia, basterà seguire la giusta cura per far tornare il cane vivace e in salute. Oltre alle cure previste dal veterinario, potrebbe essere utile cambiare alimentazione, magari proporre al cane qualcosa di più facilmente digeribile e anche indurlo a fare una giusta quantità di esercizio quotidiano, utile per prevenire molte malattie. Infine, a un cane apatico non bisogna mai far mancare l’affetto. Coccolate il vostro pet, stategli accanto, riempitelo di attenzioni, mantenete regolari le routine quotidiane come gli orari della pappa e della passeggiata, e lui potrà superare facilmente un momento di sconforto con il vostro aiuto.

 

 

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici