Durante la vita del cane può capitare di aver bisogno di somministrare antidolorifici per attenuare una condizione dolorosa di qualunque tipo. Un trauma, una malattia, un’infiammazione, sono tutte condizioni che possono interessare il cane che avverte dolore e soffre. Attenzione però: il cane non può assumere gli stessi farmaci (e nelle stesse dosi) degli umani, quindi rifuggite la tentazione del fai da te e rivolgetevi sempre al veterinario.
Come capire se il cane ha dolore
Quando il cane ha una sofferenza in molti casi è semplice capirlo: ansima, si lecca spesso, non mangia e non beve, piange, non vuole essere toccato, dorme poco, trema e sbava o cambia comportamento. Altre volte invece è più difficile perché il cane potrebbe soffrire senza lamentarsi o senza mostrare sintomi facilmente riconoscibili. Per questo motivo, qualsiasi cambiamento nel comportamento di un cane deve metterci in allarme. Anche in questo caso, consultare il veterinario in fretta è sempre il comportamento più giusto. Sarà il medico a stabilire se il cane ha dolore, e anche a determinare qual è l’intensità del dolore e quindi decidere quale cura somministrare. Le cause del dolore, e la sua intensità, possono essere molte e solo il medico può determinare quale sia la cura giusta.
Quali sono i medicinali antidolorifici per cani
Gli analgesici più comuni sono i FANS ma esistono anche analgesici narcotici oppiacei ed i non oppioidi che si possono utilizzare contro il dolore. Ogni farmaco ha vantaggi ma anche effetti collaterali e quindi deve essere sempre il veterinario a prescriverli. I farmaci di solito utilizzati contengono principi attivi come il carpofene, oppure il meloxicam o il firocoxib. Deve essere sempre il veterinario a indicare tempi, modi e quantità di somministrazione.
Mai somministrare al cane farmaci per uso umano. Anche quelli che possono sembrare più innocui potrebbero essere letali per il cane. Acido acetilsalicilico, ibuprofene, paracetamolo sono molto pericolosi per i cani e potrebbero causare danni al fegato, avvelenamento da farmaci o un blocco renale, fino anche alla morte.
Come aiutare il cane che ha dolore
Quando il cane ha dolore la prima cosa da fare è fare una visita dal veterinario. Ci sono però anche alcuni comportamenti che possono aiutare l’animale a stare meglio. Ad esempio, se il dolore è dovuto ad artrosi si può aiutare il cane a stare a riposo limitandone l’attività muscolare o articolare, se lo si porta a fare la passeggiata è utile tenerlo al guinzaglio per evitare di farlo correre e sottoporre a sforzo le articolazioni; si può aiutare il cane a mangiare prediligendo una dieta morbida per facilitare la digestione; se il dolore è nella zona della bocca si può aiutare il cane a mangiare proponendogli alimenti facili da masticare; in alcuni casi anche applicare calore sulla parte dolente può dare sollievo all’animale.