Via Di Porta Medaglia, 21

Antibiotico per gatti, si può somministrare?

7 Gennaio 2020

Anche i gatti possono contrarre malattie di origine batterica e come avviene per gli esseri umani, le infezioni batteriche devono essere curate con gli antibiotici. I felini vivono spesso anche all’esterno della casa e non è infrequente che si ammalino di infezioni a seconda di quello con cui vengono in contatto. Molti padroni si chiedono se si possa somministrare l’antibiotico anche ai gatti, se sia tossico o nocivo per la salute. Qui cerchiamo di dare le indicazioni di base, ricordando sempre che tutti i medicinali devono essere prescritti e somministrati sotto diretto controllo del medico veterinario.

Perché dare gli antibiotici ai gatti

Gli antibiotici sono farmaci che si somministrano solo nel caso in cui il gatto abbia contratto un’infezione batterica che non si può curare in altro modo. Questi farmaci non vanno mai sottovalutati perché possono provocare danni all’organismo dell’animale ma, se è il medico a prescriverli, possono anche salvare la vita del nostro amico felino.

Quali antibiotici somministrare al gatto

In base al tipo di infezione, sarà il veterinario a decidere quale antibiotico dare al gatto. Solo per fare qualche esempio, i gatti possono in generale assumere l’amoxicillina, la doxicillina e la cefalexina, ma sempre e solo se è il veterinario a dirlo. Gli antibiotici sono sostanzialmente dei farmaci sicuri. Il loro impiego è controindicato solo in animali che hanno ipersensibilità al principio attivo o a un loro componente, o in animali che stanno assumendo altri farmaci che, uniti all’antibiotico, possono avere effetti collaterali anche gravi. Ricordate che questo tipo di farmaci ha un effetto negativo sulla flora batterica intestinale del gatto, formata anche da batteri buoni che vengono distrutti dall’antibiotico causando disturbi intestinali, feci lente o diarrea.  Infine ricordate sempre che deve essere il medico a stabilire dosi, modi e tempi di somministrazione perché il gatto metabolizza il farmaco in modo diverso dagli umani, per cui le dosi devono essere adattate alla fisiologia dell’animale.

Precauzioni per l’antibiotico dei gatti

Anche se gli antibiotici dei gatti sono uguali a quelli destinati all’uomo, non bisogna mai dare nessuna medicina al gatto. Anche nel caso di farmaci per animali, è fondamentale non cercare mai di curare il tuo gatto in autonomia. La vita dell’animale può essere messa in pericolo da un farmaco che potrebbe causare un’intossicazione o un avvelenamento. Solo il veterinario può sapere se è il caso di dare l’antibiotico, in che dosi, e controllare il decorso della malattia e la successiva guarigione dell’animale.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici