Gli animali parlanti al cinema sono tra i protagonisti più divertenti dei film live-action per famiglie. I bambini li adorano e a dire la verità sono divertenti anche per i grandi. Stilare una classifica dei film più divertenti che hanno per protagonisti animali che parlano è complicato, ma volendo fare una selezione, questa è la nostra ToP 5!
1) G-Force (2009)
Al primo posto c’è questo film divertentissimo che ha per protagonisti dei porcellini d’india in tenuta da super-spie che affrontano missioni impossibili con l’FBI e parlano con gli umani grazie ad apparecchiature audio super tecnologiche. Una delle più grandi multinazionali del mondo che produce elettrodomestici ha inserito in ognuno dei suoi prodotti un chip malefico che, se attivato, porta le macchine a ribellarsi ai propri padroni coordinandosi tra loro. La G-Force, una squadra speciale di porcellini d’india altamente addestrati riuscirà a sventare il diabolico piano. Il grande successo di questo film è probabilmente dovuto ai doppiatori delle bestioline, cioè attori del calibro di Nicolas Cage, Sam Rockwell, Steve Buscemi, Penelope Cruz.
2) Alvin Superstar (2007)
Loro sono i Chipmunks, una band di scoiattolini dallo stratosferico successo nel mondo musicale: Alvin, Simon e Theodore cantano con la loro caratteristica vocetta da inalatori di elio, e sono stati protagonisti di una delle più longeve serie animate del mondo. Nel film in live action, del quale esiste anche un secondo capitolo, si raccontano le peripezie dei Chipmunks che cantano, suonano e fanno impazzire il loro “tutore” Dave Seville, interpretato da Jason Lee.
3) Scooby Doo (2002)
Nessun cane è più famoso di Scooby Doo, personaggio dei cartoon di Hanna e Barbera che rivive nel live-action del 2002, realizzato in tecnica mista con il supporto della grafica computerizzata e dell’animatronica. Nella trama del film la Misteri&Affini si scioglie a causa di alcune divergenze sorte tra Fred, Daphne e Velma, lasciando i poveri Shaggy e Scooby da soli. Due anni più tardi, gli ex componenti si incontrano su un’isola dove dovranno indagare su un nuovo mistero.
4) Pets – Vita da animali (2016)
Che cosa fanno gli animali quando i loro padroni escono di casa per lavorare o sbrigare le loro faccende quotidiane? Guardano le telenovelas, saccheggiano frigoriferi, organizzano feste techno. La trama del film d’animazione è incentrata sulla rivalità che sorge tra un cagnolino affezionato alla sua padroncina Kate, e un nuovo arrivato in famiglia, un cagnolone peloso al quale Kate ha deciso di dare una nuova casa. Il contesto è quello di una New York urbana e non sempre a perfetta misura di animale.
5) Ratatouille (2007)
Romantico e dolce, in perfetto stile fiaba Disney, ratatouille è la storia di un topolino che dopo una serie di vicissitudini tristi che lo portano lontano dalla sua famiglia, riesce a realizzare il suo sogno di diventare uno chef stellato, sfruttando una dote che pochi possiedono: un fiuto sviluppatissimo. Acclamato sia dalla critica che dal pubblico, questo film è stato candidato a numerosi premi Oscar 2008, ottenendo quello per il miglior film d’animazione, il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria.