Via Di Porta Medaglia, 21

Feci nere cane, cosa significano?

12 Maggio 2020

Anche se non è un argomento piacevole, la salute del nostro cane passa anche dalle sue feci. Esattamente come per gli umani, anche le feci dei cani possono darci indicazioni sullo stato di salute e su possibili problemi di salute da approfondire. In condizioni normali le feci di un cane devono avere un colore cioccolato, la consistenza non deve essere molle e l’aspetto complessivo deve essere uniforme, infine le feci non devono presentare tracce di muco o sangue.

Quando invece le feci del cane diventano molto scure, è il caso di approfondire perché l’animale potrebbe avere un problema di salute. Il motivo più frequente per il quale le feci diventano nere è la presenza di sangue digerito. Questo significa che, se le feci del vostro cane sono molto scure, l’animale ha sicuramente digerito del sangue che sta uscendo da qualche parte nella zona superiore dell’intestino oppure da qualche altro organo interno. Ecco perché in questo caso è fondamentale rivolgersi il più presto possibile al veterinario. Il sangue nelle feci può provocare due fenomeni: l’ematochezia e la melena, che si distinguono sulla base del colore. L’ematochezia è la presenza di sangue vivo, di colore rosso acceso nelle feci. La melena invece è la presenza di sangue digerito che dà alle feci il caratteristico colore nerastro. Se il sangue è stato digerito vuol dire che proviene dalle porzioni superiori dell’apparato digerente.

Le cause più comuni di sanguinamento, e quindi di feci nere, sono le ulcere dello stomaco. La melena può anche essere causata da un sanguinamento che proviene dai polmoni, dalla faringe, dall’esofago, dallo stomaco o dall’intestino tenue superiore. Generalmente, accade di vedere le feci nere dopo che il cane ha fatto uso di Fans che magari hanno causato ulcere sanguinanti dell’apparato digerente. Anche alcune malattie canine che causano disturbi di coagulazione del sangue possono potare a feci nere. Inoltre un avvelenamento, se il cane ad esempio ha ingerito una sostanza tossica, comporta molto spesso le feci nere. Se il colore delle feci del cane è un nero molto scuro, è il caso di fare approfondimenti con il medico perché potrebbe trattarsi di un tumore sanguinante, come i polipi, o il cancro. Queste cause del sangue nelle feci del cane sono più comuni negli animali anziani. Altre cause del sangue scuro nelle feci possono essere le ostruzioni intestinali, le ragadi, traumi, infezioni batteriche provocate da batteri come Campylobacter o Clostridium.

Potrebbe anche darsi che il cane abbia ingerito sangue perché si è leccato una ferita sanguinante, o perché magari per qualche motivo ha perso sangue dalla bocca o dal naso, e in questo caso le feci saranno nere solo occasionalmente. Anche l’uso del subsalicilato di bismuto può dare un colore più scuro alle feci del cane, ma si tratta solo di un fenomeno transitorio e le feci torneranno al loro colore normale una volta finito il trattamento.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici