Via Di Porta Medaglia, 21

Giardia gatto, cos’è e come si cura

22 Aprile 2020

La giardia è un parassita che provoca una patologia che può colpire i gattini ma anche i gatti più grandi e che l’animale può tenere in corpo per molto tempo. I gattini sono più suscettibili alla malattia e i segni clinici si osservano soprattutto nei gatti di età inferiore ad un anno di età. Non è una malattia mortale ma causa sintomi severi ed è per questo che deve essere riconosciuta in tempo, tenuta sotto controllo e curata. La giardia non è un batterio ma un parassita unicellulare che una volta che riesce a entrare in contatto con il gatto provoca una infezione cronica. Qualcuno la confonde con i vermi del gatto a causa del fatto che anche questi parassiti si possono trovare nelle feci dell’animale ma chiaramente non è una definizione appropriata in quanto la giardia non è un verme.

Sintomi della giardia

Il sintomo più evidente è la diarrea che non passa, il gatto che soffre di giardia può anche manifestare la febbre, letargia, dolore addominale, disidratazione, flatulenze, nausea e vomito, inappetenza, mancata crescita regolare se si tratta di cuccioli. Le feci hanno un colore verde o giallo, sono maleodoranti e ad un’attenta analisi vi si può riscontrare anche la presenza di un caratteristico muco.

Diagnosi della giardia nel gatto

Tra le malattie dei gatti, la giardia è una delle più resistenti. Il medico può diagnosticare la giardia soltanto dopo un’esame delle feci, oppure tramite un test per giardia basato sul sistema ELISA (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay). Una volta che la diagnosi è chiara si deve procedere alla cura che non è sempre facile perché questo parassita può essere molto resistente e richiedere cure intense. Le terapie farmacologiche devono sempre essere decise dal veterinario, che stabilirà sia quali farmaci somministrare che per quanto tempo. Si devono seguire le indicazioni del medico con scrupolosità se non si vuole rischiare di dover ricominciare da capo.

Cura della giardia

Di solito il veterinario prescrive un trattamento a base di metronidazolo e mebendazolo, da soli o insieme. Il trattamento dura dai 7 ai 12 giorni. Infine è necessario anche provvedere alla disinfezione dell’ambiente, pavimenti e tessuti con i quali il gatto è venuto in contatto, perché anche lì potrebbe nascondersi il parassita o le cisti della giardia. Ricordate di usare guanti e di lavare le mani dopo aver pulito la lettiera del gatto perché la giardia si trasmette anche all’uomo. Inoltre non trascurate di pulire anche la zona genitale del gatto perché se rimangono residui di feci l’animale rischia di infettarsi nuovamente. Se il gatto ha il pelo lungo, può essere anche molto utile accorciagli il pelo nella zona anale per rendere più agevole la pulizia.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici