Via Di Porta Medaglia, 21

Melone ai cani, fa bene o fa male?

28 Marzo 2022

I cani sono animali onnivori quindi, a parte qualche rara eccezione, possono mangiare la stragrande maggioranza degli alimenti che mangiano gli esseri umani. Proteine animali e vegetali, carboidrati semplici, verdure, frutta, sono tutti alimenti che i cani devono assumere per fare in modo che la loro alimentazione sia adeguata, nutrizionalmente valida, utile per soddisfare le loro esigenze di energia e vitalità. Su alcuni alimenti però persistono alcuni dubbi, tra questi il melone. Se vi siete domandati se il melone ai cani fa bene o male, la risposta è sicuramente che il melone fa bene! I cani lo possono mangiare senza nessun problema.

Benefici del melone per il cane

Il melone è un frutto delizioso, è dolce e aromatico, e non è molto calorico. 100 grammi di melone apportano 34 Kcal. È un’ottima fonte di acqua, calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Contiene anche vitamina A, beta carotene, vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina K. È anche ricco di vitamina C, che per la sua funzione antiossidante naturale combatte l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, ed è indispensabile per il benessere del sistema immunitario. Ecco perché il consumo del melone, come anche di altri frutti, è consigliato per i cani cuccioli, che magari sono più soggetti a malattie, ma anche per i cani anziani che hanno bisogno di assumere cibi nutrizionalmente validi per aumentare la loro massa muscolare e resistenza fisica.

Come dare il melone al cane

Se è vero che il cane è onnivoro, è anche vero che la sua alimentazione deve essere composta per la maggior parte da proteine. Quindi diventa importante offrire la frutta in dosi corrette. Se volete proporre il melone al cane dovrete eliminare la buccia e i semi, che potrebbero dare problemi di digestione, e poi dargli la polpa tagliata a dadini. Se glielo date per la prima volta, iniziate con un piccolo pezzettino e poi aspettate di capire se lo ha gradito e se non gli ha causato problemi digestivi o reazioni negative. In tal caso, potrete offrirglielo altre volte. La quantità di melone giusta da dare il cane dipende anche dalla sua taglia, ma in generale non bisogna superare le 4 porzioni di frutta al giorno anche perché non occorre eccedere con lo zucchero.

Melone al cane: controindicazioni

L’alimentazione del cane deve essere bilanciata ed equilibrata, ma soprattutto deve soddisfare le esigenze di vita e di salute del cane. Per questo motivo, i cani giovani e in salute possono sicuramente mangiare il melone senza problemi. Per quanto invece riguarda cani anziani, o cani con particolari problemi di salute (tra cui allergie o intolleranze alimentari di vario tipo) occorre fare molta attenzione e chiedere sempre il parere del veterinario prima di offrire un cibo. Il melone infatti è molto ricco di zuccheri e potrebbe essere dannoso per cani obesi, o per cani diabetici, o per tutti quegli animali che devono seguire un’alimentazione priva di zuccheri. Occorre anche considerare che il melone possiede valori di fibra molto alti, per cui il consumo eccessivo potrebbe causare problemi digestivi, come diarrea e accumulazione di grasso nel tratto gastro-intestinale. Consultarsi con il veterinario quindi è sempre utile.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici