Via Di Porta Medaglia, 21

Speroni cane, cosa sono e quando tagliarli

18 Dicembre 2019

Lo sperone nel cane è un’unghia che cresce sul lato interno delle zampe posteriori dell’animale. Non tutte le razze presentano questa particolarità che dipende dall’anatomia del cane. Secondo alcuni studi sull’evoluzione dei canidi, gli speroni sono il residuo evolutivo del primo dito delle zampe degli antenati del cane. Quando questi animali iniziarono a specializzarsi nella corsa, cambiarono alcune loro caratteristiche fisiche e in particolare, le loro zampe si trasformarono in modo da renderli più abili a correre. Sia i lupi che i cani infatti quando camminano e corrono poggiano la maggior parte del peso sulle dita e non sul tallone, ed è proprio questa conformazione della zampa che li rende particolarmente abili nella corsa, abilità che nei secoli gli ha consentito di procacciarsi il cibo in modo più efficace.

Come già premesso, non tutti i cani presentano gli speroni sulle zampe posteriori, in alcune razze sono appena accennati, in altre possono essere più evidenti. In passato gli allevatori avevano l’abitudine di rimuovere gli speroni con fastidiose operazioni chirurgiche, con la giustificazione che lo sperone intralciava le abilità di corsa del cane. Oggi, anche a causa dell’entrata in vigore di una legge che impedisce mutilazioni inutili nei cani, la rimozione degli speroni non si fa più a meno che il cane non mostri particolari difficoltà nel camminare, lo sperone sia troppo sporgente e si ferisca spesso o si impigli. In ogni caso deve essere solo il medico a stabilire se è il caso di procedere con un’operazione di amputazione che può essere dolorosa e che deve essere fatta solo se lo sperone dà molto fastidio. Per garantire al cane libertà di movimento, è sufficiente spuntare lo sperone periodicamente, nello stesso modo in cui spuntano le altre unghie ma prestando però particolare attenzione nel caso in cui l’unghia cresca ricurva o assuma una forma uncinata, che può facilmente incarnirsi e, in casi rari, provocare un’infezione.

Ricordate che l’unghia non deve essere tagliata alla radice ma solo sulla punta, lasciando integra la parte interna dello sperone, perché se toccate la parte più interna dove passano i vasi sanguigni lo sperone potrebbe sanguinare. Chiedete sempre al vostro veterinario qual è la procedura corretta da eseguire per spuntare lo sperone del cane. Potrebbero servire delle tronchesi apposite per tagliare questo tipo di unghie ed è anche per questo che è preferibile far effettuare questa operazione a un esperto, anche se molti cani sono diffidenti e difficilmente si fidano di qualcuno che non è il loro padrone.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici