Via Di Porta Medaglia, 21

Riso per cani, benefici e consigli

19 Luglio 2021

Il riso è un ingrediente fondamentale e fa parte degli alimenti che fanno bene al cane. Si tratta di un cereale che è un’ottima fonte di carboidrati facilmente digeribili e di fibre, è una fonte di energia facilmente convertibile ed è per questo che il riso, anche nella versione riso soffiato, è presente nei mangimi per cani di qualità. Il riso soffiato è trattato per essere più leggero, più facilmente digeribile e per dare prima il senso di sazietà, ma ha le stesse proprietà nutritive del comune riso bollito che mangiamo anche noi a tavola.  

Benefici del riso per i cani

Il riso è un alimento indispensabile per il cane che deve fare parte della sua alimentazione quotidiana insieme alla carne e alle verdure. Contiene un amminoacido chiamato lisina, che il cane non produce naturalmente e che viene utilizzato nella costruzione delle proteine. Proprio perché il corpo del cane non produce naturalmente lisina, deve essere introdotta grazie ad una fonte esterna. Il riso è un alimento a bassa allergenicità e per questo è adatto a cani con intolleranze, inoltre non ha grassi e quindi è ideale per mantenere regolare la dieta del cane. è ricco di fibre, ferro, zinco e manganese. Le fibre aiutano la digestione e sono utili anche in caso di diarrea o problemi intestinali del cane. Poiché il riso non contiene purine in eccesso, evita la formazione di calcoli. È anche povero di sale, quindi è un alimento adatto anche per i cani con patologie renali. Ultimo, ma non meno importante, il riso piace molto ai cani perché ha un buon sapore e quindi è gradito.

Consigli sul riso per cani

Il cane fa due pasti al giorno e ad ogni pasto deve mangiare proteine, carboidrati e fibre, in una quantità pari al 3% del suo peso totale. La parte più consistente del pasto deve essere a base di fibre come carote, zucchine, piselli o frutta. Il resto deve essere equamente diviso tra carboidrati e proteine. Se nel pasto ci sono patate, la quantità di riso va ridotta per non eccedere nella quota dei carboidrati. Sul peso di ogni singolo alimento, occorre sempre seguire le indicazioni del veterinario. Il cane può mangiare il riso bollito destinato agli umani, ma attenzione a non dargli mai gli avanzi del vostro risotto, specialmente se è stato cucinato con spezie o cipolla che potrebbero fargli male. Il riso soffiato invece lo può mangiare da secco, versato direttamente nella ciotola del pasto, o da ammorbidito. Potete ammorbidire il riso bagnandolo con acqua tiepida oppure con un brodo dove magari avete cotto le verdure o la carne.

Se non potete occuparvi dell’alimentazione del vostro cane cucinando per lui, e quindi è abituato a mangiare cibo in scatola già pronto, non aggiungete mai altro riso soffiato. Sia le crocchette che il cibo umido contengono già una dose ben bilanciata di tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno. Aggiungere riso soffiato significherebbe eccedere con dei carboidrati inutili per il suo organismo, che potrebbero addirittura farlo ingrassare e quindi nuocere alla sua salute.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici