Paragonare la vita di un animale a quella dell’uomo è difficile e anche i calcoli sulla longevità dei cani in relazione agli anni umani sono sempre approssimativi. Alcune stime però si possono fare sulla base delle statistiche e sull’aspettativa media di vita dei cani in relazione soprattutto alla loro taglia. C’è infatti una grande differenza tra i cani molto grandi, che mediamente vivono di meno, e quelli piccoli che possono avere una vita molto più lunga. Un San Bernardo ad esempio, può vivere fino a dieci anni. Un cane piccolo come il Chihuahua può vivere 18 anni e arrivare tranquillamente anche a 20 anni.
Anche i cani di taglia media come i Cocker o i Beagle vivono generalmente attorno ai 15 anni, mentre razze come Labrador o Pastore tedesco hanno un’aspettativa di vita attorno ai 12-13 anni. Molto dipende ovviamente anche dallo stato di salute generale dell’animale, dal tipo di vita che conduce e dall’alimentazione ma anche delle possibili malattie.
Tra i cani più longevi ci sono i bassotti, il volpino di Pomerania, il barboncino Toy Puddle che possono vivere dai 15 ai 20 anni. Cani come l’Australian Cattle Dog possono vivere fino a 20 anni e uno di loro si è guadagnato il Guiness dei Primati per aver vissuto la cifra record di 29 anni.
I padroni di cani sono sempre più disposti a spendere cifre anche considerevoli per garantire la salute dei loro animali. Molti cani subiscono infatti operazioni che gli salvano la vita, hanno a disposizione cure mediche e farmacologiche e questo fortunatamente comporta anche un aumento della lunghezza della loro vita. Addirittura uno studio dell’American Kennel Club ha dimostrato che la vita dei cani negli ultimi anni si è allungata un po’ e sono sempre di più i cani che vivono a lungo e muoiono di vecchiaia o di patologie correlate con l’avanzare degli anni.