I cani di taglia media sono forse quelli più amati da chi cerca un amico a quattro zampe da tenere in casa. La loro statura infatti li rende perfetti per la vita d’appartamento, ma allo stesso tempo i cani di razza media sono anche abbastanza grandi da poter giocare con i bambini, sono vivaci ma non hanno bisogno di grandi spazi. Tutti hanno una caratteristica comune: sono perfetti animali da compagnia, adatti alla vita in famiglia.
Al gruppo delle razze di cani di taglia media appartengono tutti i cani che pesano orientativamente tra i 12 e i 25 chili e sono tantissimi gli esemplari, dai cani di compagnia fino ai cani da pastore. Molti dei cani di taglia media sono cani da caccia e per questo motivo sono animali molto dinamici che hanno bisogno di tanto esercizio fisico. Se quindi decidete di adottare un Beagle, mettete in conto di fare lunghe passeggiate per permettergli di sfogare la sua vitalità ed esercitare i muscoli. Quando valutate di adottare un cane di taglia media tenete in considerazione anche la lunghezza del pelo, specialmente se l’animale dovrà stare in appartamento e accanto ai bambini. Le razze a pelo corto sono sicuramente preferibili per la vita in casa.
È frequente che i cani di taglia media soffrano di sensibilità particolari della pelle e di difficoltà digestive, per questo motivo è necessario che facciano un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre che migliorano il transito intestinale.
Tra le più note razze di cani di taglia media troviamo: il Border Collie, il Bulldog Inglese, il Beagle, il Cocker Spaniel Inglese, il Boston Terrier, il Basset Hound, il Setter Inglese, il Cavalier King, il Boxer, il Barboncino. Anche cani da pastore come l’Australian Sheperd, il Pastore Tedesco, il Pastore dei Pirenei rientrano tra le razze di cani di taglia media e sono molto amati perché oltre ad essere fisicamente energici, sono molto affettuosi anche con i bambini e sono molto intelligenti.