Il cartone animato Lilli e il Vagabondo è uno dei classici Disney più famosi e amati. Chi non ricorda la storia d’amore tra la cagnolina chic di casa e il randagio simpatico? E resta indimenticabile la scena della loro prima cena romantica, durante la quale mangiano un celebre piatto di spaghetti con le polpette che li spinge a scambiarsi il primo bacio in una deliziosa trattoria in stile napoletano.
Anche se gli autori del cartone animato non lo hanno mai confermato, la cagnolina Lilli protagonista della storia è quasi sicuramente un cocker, precisamente un Cavalier King Charles Spaniel, riconoscibilissimo dal colore del pelo e dalle caratteristiche delle orecchie insieme ad altri dettagli, come la taglia, gli occhioni grandi e la forma del musetto.
Lilli vive in un elegante quartiere, coccolata e amata dai suoi padroni come la reginetta della casa, fin quando non entra in casa un bebè che mette in subbuglio tutti gli equilibri. Nell’elegante quartiere vivono anche altri amici a quattro zampe, in particolare Whisky, un terrier scozzese un po’ burbero; un cane russo molto raffinato che si chiama Boris e che è un levriero. E poi c’è Fido, il Chien de Saint Hubert, il grande mastino Toughy e la ex fiamma d’amore di Biagio, la pechinese Gilda. E c’è anche Bull, un bulldog francese. Tutti, nel tentativo di proteggere Lilli, finiscono per fare salti mortali per sfuggire all’accalappiacani.
Molto più difficile capire quale sia la razza del cane meticcio Biagio, il compagno di Lilli. Per lui i disegnatori hanno scelto un faccino simpatico che a moltissimi ricorda lo Schnauzer medio, incrociato probabilmente con un cane di altra razza, che potrebbe essere uno spinone o un terrier. Niente di certo. I disegnatori non hanno mai dato nessuna indicazione su di lui, mentre la razza di Lilli è certa: sono gli stessi proprietari attraverso una voce fuoricampo che lo dicono esplicitamente.