L’alimentazione del cane deve essere tenuta sotto controllo. I nostri amici animali infatti non possono mangiare di tutto perché il loro intestino è in parte diverso dal nostro e ha perso la capacità di digerire la carne cruda e il latte, solo per fare un esempio. Ci sono anche tanti altri cibi che sono addirittura tossici.
Il cioccolato è uno di questi alimenti nocivi che a causa della presenza della teobromina può intossicare il cane causando tremori , tachicardia e addirittura la morte. Per un cane piccolo bastano 50 gr di cioccolato per avere una dose fortemente tossica in grado di nuocere seriamente alla sua salute. Anche il latte fa parte degli alimenti vietati perché contiene il lattosio che i cani adulti non riescono più a digerire.
Altro alimento vietato e nocivo sono i dolci e le caramelle, in particolare quelli che contengono xilitolo, un dolcificante che causa abbassamento del glucosio nel sangue e che nel cane può portare a un collasso del sistema nervoso centrale e spasmi dopo trenta minuti dall’assunzione.
Cipolle, aglio e cavolo, causano debolezza, vomito e diarrea, il sale invece fa malissimo ai reni del cane e provoca attacchi epilettici capaci di procurare il coma e la morte. Nel caso in cui il cane ingerisca un cibo salato, dovete farlo bere molto in modo che lo elimini con le urine.
Mai dare al cane alimenti che contengono lievito, che può produrre gas nell’intestino che causa dolore e addirittura la rottura dello stomaco o dell’intestino. Infine nell’immaginario collettivo il cane può mangiare le ossa. In realtà questo non è del tutto vero, nel senso che i cani possono mangiare solo ossa di animali molto grandi, come le ossa bovine e di maiale, mentre sono vietate le ossa piccole di pollo e coniglio che possono spezzarsi e conficcarsi nella gola dell’animale.