I cani sono animali dalle mille virtù. Alcuni sono intelligentissimi, altri sono molto grandi, altri ancora sono i cani più veloci del mondo. Ma qual è il cane più grande del mondo? Sicuramente al primo posto possiamo mettere il Levriero Scozzese, un cane la cui altezza al garrese può raggiungere gli 81 cm.
Certamente queste razze di cani sono abbastanza difficili da tenere in appartamento ma sono sicuramente adatti alle grandi case con giardino. Al secondo posto della classifica dei cani più grandi del mondo c’è il Pastore dell’Anatolia, anche lui può raggiungere un’altezza di circa 80 cm ed è un cane che nelle sue zone di provenienza è utilizzato come cane da pastore.
Medaglia di bronzo per il Mastino Tibetano, che si guadagna il terzo posto. Si tratta di un cane dal pelo lungo e rossastro, la cui altezza può raggiungere i 66 cm per l’esemplare maschio. Tanti altri cani meriterebbero un posto nella top ten dei cani più grandi del mondo, ma sicuramente tra le razze più famose possiamo ricordare il Mastino Napoletano, il Leonberger, il South African Mastiff, il Pastore dell’Asia Centrale e il Pastore del Caucaso. Anche altri tipi di mastini, come il Mastino Spagnolo e il Mastino dei Pirenei sono cani molto grandi che possono raggiungere i 100 chili di peso e gli 80 cm di altezza. Anche i cani di razza Mastiff, detti anche Mastino Inglese o Old English Mastiff, sono cani davvero enormi.
Secondo il Guinness World Record, è stato invece un cane di razza Alano a vincere il titolo di cane più grande del mondo. Il suo nome era Zeus ed è deceduto nel 2014, due anni dopo aver vinto il prestigioso premio. Dopo di lui, nessun altro cane al mondo è stato in grado di raggiungere i suoi 112 centimetri alla spalla e i suoi 218 centimetri quando si alzava sulle zampe posteriori.
La famosa competizione dei record prevede anche una categoria per il cane più grande del mondo riguardo al peso. In questa categoria, con 155 chili di peso, il vincitore è un Mastiff che si chiama Zorba, premiato come cane più pesante del mondo.