La micosi è un’infezione fungina che colpisce la pelle dei cane. Si riconosce perché generalmente causa delle piccole lesioni sulla pelle e prurito che spinge il cane a grattarsi nell’area dove la pelle può apparire secca e squamosa. Le micosi colpiscono lo strato superficiale della pelle, dove i funghi si annidano e si riproducono ed è una patologia molto semplice da diagnosticare ed anche abbastanza facile da curare.
I sintomi della micosi canina sono prurito, pelle senza peli che può apparire squamata, infiammata e arrossata o indurita. Possono anche verificarsi lesioni cutanee e se l’infiammazione è estesa il cane può anche essere irritabile e irrequieto. Se sospettate che il vostro cane abbia contratto la micosi canina, fate molta attenzione perché si tratta di una di quelle malattie che facilmente si trasmettono dall’animale al’uomo per contatto diretto o per contatto con oggetti che il cane ha toccato e che sono infetti. Ecco perché bisogna intervenire subito con una adeguata cura.
Le cure per la micosi canina sono a base di cortisoni e di antibiotici. Il veterinario vi prescriverà delle pomate o lozioni da applicare localmente sulle zone malate della pelle oppure delle pillole da assumere per via orale. La micosi, se curata bene, va via in fretta e non ha nessuna conseguenza sulla salute del cane.
Nel caso in cui il vostro cane avesse contratto la micosi, alcune utili precauzioni potranno esservi utili per evitare di peggiorare la situazione. Ad esempio, evitate di lavarlo troppo per non esporre la pelle alla proliferazione dei parassiti, lavatevi bene le mani e lavate sempre tutto quello che il cane tocca per mangiare o per dormire. In particolare, evitate il contatto diretto con i giochi del cane o con le sue spazzole e lavateli regolarmente in modo da prevenire la diffusione dell’infezione sia al cane sia agli altri abitanti della casa.