L’arrivo dell’estate e le vacanze sono i momenti peggiori per i nostri amici animali che spesso in questi periodi sono abbandonati senza pietà. L’abbandono di un animale è un gesto orribile, degradante, di estrema cattiveria ed è anche un reato penale dal momento che l’art. 727 del codice penale al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Proprio per contrastare questo fenomeno, spesso le associazioni animaliste o i soggetti istituzionali creano delle pubblicità ad hoc per sensibilizzare sul fenomeno dell’abbandono dei cani.
Uno degli spot più commoventi è quello ideato dall’associazione francese 30 millions d’amis che per tanto tempo ha commosso il web. Si vede un uomo sdraiato in un letto d’ospedale i gravi condizioni e il suo cane, che accanto al suo letto veglia il padrone aspettando che si risvegli dal coma. Il claim recita che un cane non abbandona mai il suo padrone e il senso è proprio questo: gli animali sono così affezionati ai loro padroni che non sarebbero mai capaci di far loro del male, come invece succede purtroppo invertendo le parti.
Un altro spot dolcissimo è quello della Lega per la Difesa degli Animali che mostra la storia di un povero cagnolino donato ad una bambina e poi abbandonato dopo qualche tempo perché la famiglia deve andare in vacanza. In questo caso lo slogan recita: “Ci amano dal primo giorno e si fidano fino all’ultimo” e lo spot è un chiaro messaggio a chi abbandona gli animali ma anche a chi li trova, perché possa prendersene cura con serietà.
Infine anche l’Enpa ha realizzato uno spot molto carino sul tema dell’abbandono degli animali. Il tema questa volta è incoraggiare i proprietari degli animali a portarli con loro in vacanza. In Italia infatti sono moltissime le strutture che accettano gli animali e che consentono di portarli con noi al mare o in montagna. La campagna recita: “È l’inizio della vostra vacanza o solo della tua? Il senso è spiegare che esistono diverse possibilità di viaggio per chi ha gli animali.