Quando si parla di insufficienza renale si fa riferimento a un quadro clinico particolare per il quale il funzionamento dei reni del cane è compromesso seriamente. I reni sono organi che filtrano il sangue e le sostanze di scarto mediante l‘urina. Quando questo meccanismo non funziona più si ha uno squilibrio più o meno grave che corrisponde ai i primi sintomi dell’insufficienza renale.
Generalmente questa patologia colpisce i cani anziani, essendo una delle conseguenze dell’avanzare dell’età, ed è classificabile in insufficienza renale cronica e insufficienza renale acuta. L’insufficienza renale cronica è una condizione nella quale il corretto funzionamento dei reni si deteriora piano piano fino a che la situazione diventa irreversibile; l’insufficienza renale acuta invece appare all’improvviso, ma i sintomi sono uguali. Il cane che ne soffre potrebbe cominciare ad urinare dentro casa senza controllo, potrebbe dimagrire, potrebbe avere nausea e vomito insieme al bisogno di bere di più (polidpsia) dovuto alla perdita di liquidi. Altri sintomi potrebbero essere l’accumulo di liquidi nell’addome ed edemi (concentrazione di liquido) nelle zampe.
L’insufficienza renale è una patologia molto pericolosa e solo nel caso dell’insufficienza acuta si può sperare nella guarigione, anche se la possibilità di lesioni permanenti è elevata. Nel caso dell’insufficienza cronica invece la guarigione è impossibile e il veterinario potrà solo prescrivere farmaci che rendano la vita del cane meno faticosa possibile, alleviando sintomi e dolore. A seconda della gravità cambia anche l’aspettativa di vita: cani con insufficienza renale di primo grado possono sicuramente vivere più a lungo di cani che invece al quarto stadio, il più grave, per il quale l’aspettativa di vita generalmente non supera qualche mese.
Le cure dell’insufficienza renale consistono nella modifica della dieta, nell’aumento dell’idratazione del cane ma anche nella somministrazione di farmaci specifici che tengono a bada i sintomi più fastidiosi. Sarà il veterinario a stabilire quali cure somministrare e consigliarvi nel caso il vostro cane soffra di questa patologia.