I cani anziani, proprio come gli umani avanti con gli anni, hanno esigenze diverse rispetto ai cani più giovani. Può capitare che i cani anziani siano meno propensi a mangiare di gusto, che perdano un po’ l’appetito e che siano più solitari e quieti. Per fare mangiare il vostro cane anziano sono utili alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, i cani anziani non devono essere trascurati in nessun aspetto della loro salute. Può capitare infatti che abbiano delle malattie, che siano affaticati e che questo abbia una influenza sul loro appetito. Inoltre, i cani anziani spesso hanno una vista diminuita e anche l’olfatto può diminuire molto e in alcuni casi anche per questo motivo perdono interesse nei confronti del cibo.
Altro aspetto fondamentale è la cura dell’igiene orale. Un cane che ha una bocca in salute e denti saldi, sicuramente mangerà meglio e avrà meno problemi a mordere e deglutire il cibo. Se è necessario, potete chiedere al veterinario di effettuare una pulizia del cavo orale del vostro animale per eliminare il tartaro. Non dimenticate che l’igiene orale è fondamentale durante tutta la vita del cane e non soltanto nella vecchiaia.
Il pasto di un cane anziano non può essere lo stesso di quando il cane era giovane. I cani giovani hanno bisogno di pasti molto più calorici, con più grassi mentre i cani anziani hanno bisogno di mangiare cibi più leggeri, con meno grassi e fosforo e più ricchi di fibre e di vitamine che sono fondamentali per tenere bene in allenamento lo stomaco che potrebbe fare più fatica a lavorare bene. Anche un controllo regolare delle feci è importante per stabilire che vada tutto bene.
Infine ricordate che non dovete repentinamente cambiare le abitudini alimentari del vostro cane anziano, ma modificarle piano piano sulla base delle sue esigenze e dell’età, controllando bene l’andamento del peso.