Via Di Porta Medaglia, 21

Il mio cane russa: motivi e rimedi

7 Ottobre 2021

Come gli esseri umani, anche i cani russano. Questo problema è molto comune e può diventare fastidioso in quanto il russare dà fastidio ai padroni ma potrebbe dare fastidio anche allo stesso cane, disturbando la serenità del suo sonno notturno. I motivi per cui un cane russa possono essere molti e diversi, dalla posizione durante il sonno fino ai problemi di salute. Proviamo a capre quali sono i motivi più comuni.

Cane che russa: motivi

La prima causa del russamento è semplicissima da scoprire: si tratta della posizione che assumono durante il sonno. Se il cane dorme a pancia in su tenderà a russare con molta facilità in quanto in quella posizione è facile che le vie respiratorie siano più schiacciate. Sapere come dormono i cani quindi può aiutare a migliorare a risolvere il problema. 

Un’altra causa comune è di tipo genetico. Alcune razze infatti tendono a russare molto più di altre. Si tratta delle cosiddette razze brachicefale, cioè quei cani che hanno il muso schiacciato e no allungato e proprio per questa loro conformazione tendono a soffrire di più di ostruzioni del tratto respiratorio. Si tratta di cani come i Pechinesi, i Carlini, i Chow Chow, i King Charles Spaniel, i Bulldogs, i Boxer, e gli Shih Tzu. Nei casi più gravi, se il cane dovesse durante il sonno andare in debito di ossigeno, potrebbe essere necessaria un’operazione chirurgica.

Un altro motivo che porta i cani a russare sono le allergie e i malanni stagionali. Se avete la certezza che il vostro cane è allergico e lo sentite russare, sicuramente ha le vie aeree ostruite a causa dello scatenarsi della sua allergia. In questo caso potrebbe essere utile farlo dormire lontano da oggetti o cose che possono scatenare la reazione allergica, ad esempio senza coperta se il cane è allergico alla polvere, o lontano dalla finestra se è allergico al polline. Se invece ha preso il raffreddore, il russare sarà legato soltanto ai giorni in cui ha il normale muco nel naso. Passato il raffreddamento tornerà a dormire sereno come prima. Anche il peso del cane può avere la sua parte nel problema del russare. Cani in sovrappeso russano di più in quanto il grasso corporeo potrebbe ostruire certe cavità, riducendo l flusso d’aria e creando quale caratteristico rumore fastidioso.

Cane che russa: rimedi

Un primo modo per dare una mano al vostro cane che russa è assicurarsi che il suo stato di salute sia ottimale. Se avete il dubbio che possa avere un brutto raffreddore o un’allergia, portatelo dal veterinario che saprà indicarvi la cura adatta. Controllate anche la sua alimentazione se sospettate che la causa possa essere il sovrappeso. Se, dopo aver indagato gli aspetti più importanti della salute, vi accorgete che il cane sta bene ma non cambia niente potete provare ad adottare alcuni semplici accorgimenti nella routine quotidiana. Ad esempio, smettete di fumare in casa, in quanto il fumo passivo è un allergene per i cani. Se notate che il cane tende a dormire a pancia in su, provate a farlo dormire su un letto tondo in modo che assuma una posizione fetale che distende le vie respiratorie. Potete anche aggiungere un cuscino sotto la testa in modo da tenerla un po’ sollevata e ridurre il russare. Se invece la causa sono le allergie, non vi resta che far dormire il cane il più lontano possibile dagli allergeni, in una cuccia sempre pulita e senza coperte o cose che possono attirare la polvere.

 

 

 

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici