Via Di Porta Medaglia, 21

I cani possono mangiare le castagne?

8 Aprile 2022

Durante alcuni periodi dell’anno i proprietari dei cani si chiedono se il loro pet possa o meno mangiare alcuni particolari alimenti. Magari, in autunno, si mangiano le prime castagne e il cane appare interessato e vorrebbe assaggiare. Come comportarsi in questi casi? I cani possono mangiare le castagne?

In linea generale i cani possono mangiare le castagne senza nessun problema. La castagna è un frutto autunnale che può diventare un eccellente spuntino per l’animale ma come sempre, specialmente se si tratta della prima volta che il cane assaggia un particolare cibo, bisogna prestare attenzione. Innanzitutto, sarebbe sempre preferibile offrire le castagne crude o cotte, ma sempre senza buccia in quanto potrebbe complicare la digestione e, essendo molto dura, potrebbe essere fastidiosa in bocca. Se si decide di offrire al cane le castagne cotte è preferibile che non siano salate. Attenzione a rompere sempre le castagne prima di darle al cane per evitare il rischio di soffocamento.

Benefici delle castagne per il cane

Le castagne sono un’ottima fonte di fosforo, ferro, potassio e magnesio, vitamine B2 e PP, acido folico e fibre che aiutano la digestione. Inoltre contengono rame, un elemento utile per rinforzare l’apparato scheletrico e il sistema immunitario. Sono ricche di carboidrati complessi e quindi sono anche utili per sostituire riso e cereali nell’alimentazione del cane. Inoltre la presenza di amidi e zuccheri semplice le rende un’ottima fonte di energia. Contengono anche una buona dose di proteine. Per via delle loro ottime proprietà nutrizionali, le castagne sono state utilizzate da alcune aziende specializzate in pet food per creare degli spuntini per cani e delle crocchette destinate a cani di taglia mini o di taglia medio-grande.

Quante castagne può mangiare il cane?

Fare attenzione alle porzioni, quando si tratta di alimentazione dei pet, è fondamentale. La regola principale è sempre: non esagerare. Se si offrono le castagne per merenda, si potranno dare al cane due o tre castagne. Occorre essere moderati in quanto le castagne sono molto ricche di zuccheri e ricche di amidi e per questo potrebbero essere difficili da digerire per il cane. Inoltre gli zuccheri complessi di cui sono ricche tendono a fermentare e i gas prodotti potrebbero causare al cane uno spiacevole mal di pancia o un’indigestione.

Le castagne sono tossiche?

Assolutamente no. Le castagne sono un alimento sicuro sia per gli umani che per gli animali, ma c’è una sola eccezione, cioè la castagna matta. Quest’ultima non è il frutto del castagno, ma il frutto di un albero che si chiama ippocastano. L’ippocastano produce un frutto che è esternamente molto simile alla castagna ma che in realtà non è commestibile. Mangiarlo è molto pericoloso in quanto la castagna matta è tossica sia per gli uomini che per gli animali. Le castagne matte infatti contengono saponine, sostanze che hanno un effetto irritativo che causa vomito e diarrea, più o meno gravi in base alla quantità che è stata ingerita. Per qualunque dubbio, prima di offrire un cibo al vostro cane consultate il vostro veterinario.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici