Via Di Porta Medaglia, 21

Gatto solo in casa, 5 cose da sapere assolutamente

9 Settembre 2023

I padroni si preoccupano spesso che i propri pet, cani o gatti, possano soffrire la solitudine se lasciati troppo tempo in casa da soli. Eppure tutti dobbiamo andare al lavoro e quindi i nostri animali domestici spesso trascorrono lunghe ore della giornata in solitudine. Ma cosa può fare durante il giorno un gatto lasciato solo in appartamento? Può soffrire la solitudine? Può combinare guai? Ecco 5 cose che dovete assolutamente sapere se lasciate i vostri animali soli in casa.

Cosa fa il gatto in casa da solo?

Alcuni ricercatori hanno provato a rispondere a questa domanda chiedendo ai padroni cosa pensavano che i loro pet potessero fare in casa in loro assenza. Ovviamente le risposte dei padroni sono state date intuitivamente e sulla base degli indizi che si possono rintracciare al rientro a casa. Altre ricerche, invece, hanno tentato di rispondere alla domanda chiedendo proprio ai gatti. Hanno piazzato una micro webcam sul collare dell’animale che ogni 15 minuti faceva una piccola registrazione delle attività del felino. I risultati hanno mostrato che quando sono soli in casa i gatti trascorrono un buon 21% del loro tempo affacciati alla finestra a guardare cosa succede fuori; l’11,8% della giornata si intrattengono con altri animali; solo il 5% del tempo trafficano con oggetti e giocattoli e il 6,1%, se entra qualcun altro in casa, guardano Tv, Dvd e altri media. All’attività preferita, sonnecchiare al sole, i nostri mici, sorprendentemente, dedicano solo il 6% del loro tempo in una giornata.

5 cose da sapere per lasciare il gatto solo in casa

Molti esperti del comportamento felino suggeriscono di:

1. Lasciare sempre le persiane alzate e le tende tirate, in questo modo quando è solo in casa il micio può sbirciare fuori dalla finestra, seguire con lo sguardo gli uccellini o curiosare quelle che avviene in strada.

2. Lasciare le portefinestre chiuse. Attenzione a fare in modo che il micio non possa raggiungere balconi, terrazze o ballatoi dai quali potrebbe sporgersi e cadere.

3. Fargli sentire il nostro odore. Per non far sentire il gatto troppo solo un altro accorgimento utile è lasciare un nostro vecchio indumento che abbiamo già indossato nella sua cuccia: sentire l’odore del proprietario darà al gatto l’illusione della sua presenza.

4. Lasciare in giro i suoi giochi. È opportuno che anche per i gatti imparino a giocare con giochi o altri oggetti che durante la giornata li sollecitino a muoversi un po’, per tenersi in forma e fare un pochino di movimento. L’indole del gatto infatti è pigra e lasciarli soli in casa, senza stimoli, tutto il giorno, certamente non li aiuta a desiderare di muoversi di più. Non e’ una caso che uno dei problemi più diffusi tra i gatti di casa sia proprio il sovrappeso.

5. Lasciare acqua e cibo a disposizione. È sempre importante curare e tenere sotto controllo l’alimentazione del gatto con un programma nutrizionale specifico ma se siete fuori per lunghe ore dovrete pensare a un modo per lasciare che il gatto possa mangiare se ha fame, e bere se ha sete. Esistono in commercio dei pratici dispenser che consentono all’animale di servirsi da solo.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici