Via Di Porta Medaglia, 21

Gatto nero con gli occhi azzurri

29 Marzo 2023

I gatti sono animali dalle caratteristiche variegate. Il loro sguardo è profondo e penetrante e può comunicare in modo eloquente. In base alla razza e all’età i gatti possono avere gli occhi di colore diverso.

Alla nascita infatti il colore degli occhi dei gatti non è ben definito. Nei primi giorni, infatti, gli occhi dei gatti possono essere molto chiari e assumere tonalità che variano dal ceruleo al celeste, fino all’indaco e al turchese. Infatti il processo di pigmentazione oculare inizia solo attorno alle 5-7 settimane di vita e tende a stabilizzarsi nei mesi successivi, fino al settimo mese nel quale dovrebbe essere definito. L’iride deve sviluppare i melanociti e questo processo ha bisogno di tempo e determinerà, insieme al grado di trasparenza della cornea, il colore finale dell’occhio del gatto. Quindi il cambiamento del colore degli occhi di un gatto nei primi mesi di vita è normale, mentre se dovesse cambiare drasticamente in un gatto di età adulta potrebbe essere indice di una patologia all’occhio, o di una infezione.

Quali sono i gatti con gli occhi azzurri

È vero che la maggior parte dei cucciolo di gatto ha gli occhi chiari, ma per alcune razze il colore azzurro degli occhi è una caratteristica che mantengono anche da adulti.  Ad esempio, i siamesi sono tra quei gatti che hanno occhi azzurri, tanto che sono “Ojos Azules” proprio per via del colore degli occhi. Anche i Ragdoll sono gatti dagli occhi azzurri. Infine il gatto di razza Balinese ha occhi a mandorla di un blu intenso che sono la sua caratteristica fisica più nota.

Altre razze di felini invece sono note per il caratteristico colore verde dei loro occhi. È il caso del gatto blu di Russia, che ha il manto grigio scuro con sfumature tendenti al blu e gli occhi verdi. I gatti Korat hanno occhi verdi e un mantello grigio formato da peli di tre tonalità differenti. Infine il gatto orientale può avere il manto di colori diversi ma i suoi caratteristici occhi a mandorla sono sempre di colore chiaro, che varia dal blu al verde smeraldo. Anche il gatto Bombay americano, selezionato per essere somigliante a una pantera in miniatura, ha occhi chiarissimi e azzurri.

Un particolare caso è quello dei gatti albini, che hanno una particolare alterazione genetica che comporta la totale assenza di melanina nell’organismo. Per questo motivo i gatti affetti da questa condizione hanno il manto bianchissimo, la pelle molto rosea e gli occhi azzurri, generalmente molto chiari. In rari casi, i gatti albini possono anche avere occhi di colori diversi (in questo caso si parla di eterocromia).

Esiste anche una particolare razza felina, quella del gatto d’Angora o Turco d’Angora o Angora Turco, originario della Turchia che per molto tempo è stato selezionato solo nella varietà bianca e che potrebbe facilmente essere confuso con un albino.  Oggi si allevano gatti d’Angora anche con altre tonalità del manto e questa razza è presente anche nelle competizioni interazionali. Si tratta di felini molto ben riconoscibili, con occhi a mandorla, di colore azzurro, ma che possono essere anche verdi, arancio o impari.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici