Certamente vi sarà capitato di avere l’impressione che il vostro gatto abbia sorriso ma occorre subito sgombrare il campo da equivoci: i gatti non sorridono e non ridono. Chiaramente questo non significa che non possano essere felici e manifestarlo in qualche modo, significa soltanto che non ridono come lo farebbe un essere umano e che invece hanno un loro personalissimo modo di dimostrare la gioia. Se vogliamo capire quando un gatto è felice possiamo farlo analizzando il suo linguaggio del corpo.
Gatto che ride, i linguaggi del corpo
Uno dei modi più conosciuti usati dai gatti per far capire che sono felici sono le fusa. Quando un gatto fa le fusa è sereno, è rilassato, sicuramente è felice. Ci sono però anche altre movenze o suoni che ci possono far capire che il micio sta ridendo. Ad esempio, se il fatto è felice la bocca e gli atteggiamenti degli occhi del proprio amico a quattro zampe possono assumere una parvenza quasi di felicità. Anche i rumori, i suoni e i miagolii ci danno una conferma del fatto che in qualche modo i gatti ci stanno manifestando un sentimento di gioia. Un gatto felice lo dimostra innanzitutto attraverso chiari segnali che si trova in una condizione di serenità fisica e psicologica, ad esempio tiene la testa verso l’alto e resta per diverso tempo in questa posizione, ciò significa che si sente a proprio agio. Oppure, quando vede rientrare il padrone, si struscia sulle gambe, emette effusioni, si rotola a pancia in su, in tutti questi casi è certo che il gatto ci sta comunicando che è molto contento. Il gatto può dimostrare felicità anche attraverso l’uso della sua coda. Se è ben eretta verso l’alto significa che il micio è contento. Se si piega a uncino all’estremità significa che l’animale sta vivendo un’emozione di gioia ancora più intensa. Quando il gatto si trova in una condizione di serenità e relax potrebbe sdraiarsi sul pavimento a zampe all’aria, esponendo la zona della pancia al padrone per ricevere coccole. Questa posizione è sintomo di grande gioia ma soprattutto di fiducia del gatto nel suo padrone, al quale sta esponendo la parte del suo corpo più vulnerabile. In sostanza, sta dicendo al padrone che si fida totalmente.
Se invece guadiamo agli occhi del gatto, per capire se è felice basterà guardare l’apertura delle palpebre; se il gatto è felice e soddisfatto terrà gli occhi semichiusi, mentre se li dilata all’improvviso potrebbe essere eccitato oltre che felice.
I rumori emessi dai gatti che ridono
Se il gatto è contento potrebbe comunicarlo anche attraverso una serie di vocalizzi, come ad esempio i miagolii, lunghi e acuti. Solitamente il miagolio felice del micio è quello che arriva a toni abbastanza alti, quasi stonanti. Ovviamente uno dei segnali sonori più importanti sono le fusa: se, mentre accarezzi il tuo gatto lui inizia a emettere le fusa, non c’è alcun dubbio. È veramente molto felice di stare con te.