Ci sono due fattori che dovete considerare se volete sapere fino a che età crescono i cani: la razza di appartenenza e la dimensione.
Se prendiamo in considerazione solo l’età, questa non è un fattore attendibile, da solo, per capire se il nostro cane crescerà ancora, se diventerà più alto o se avrà ancora uno sviluppo muscolare. E poi ci sono altri fattori, come l’alimentazione e lo stato di salute, l’esercizio fisico e la genetica che bisogna considerare.
Ad otto mesi i cuccioli sono pronti per lasciare le mamme e cercare un padrone che se ne prenda cura. A questo punto del loro sviluppo, i cagnolini hanno già superato 4 fasi importanti della loro vita: la fase della dipendenza totale dalla mamma, la fase in cui cominciano a sviluppare una prima forma di indipendenza (ad esempio fare i bisogni da soli, leccare liquidi e cominciare a masticare cibi solidi), la terza fase nella quale il cucciolo smette di ciucciare e comincia a mangiare cibi solidi e la quarta fase nella quale avrà superato definitivamente lo svezzamento e sarà pronto a socializzare con il suo nuovo padrone.
In generale, le razze di cane piccole e medie raggiungono la loro altezza massima di crescita ad un anno di età. I cani di grossa taglia invece continuano a crescere anche durante il loro secondo anno di vita. Per tutti i cani invece vale la regola che, anche se hanno raggiunto la loro dimensione e altezza finale, potranno sempre crescere nella muscolatura. Per essere finalmente definito adulto un cane deve aver completato il suo sviluppo mentale e fisico e deve essere al massimo delle sue forze. Sono questi i momenti cruciali nei quali si sviluppa un legame indissolubile con il padrone ed è sempre questo il periodo nel quale è preferibile educare il cane per insegnargli le abitudini che lo accompagneranno per tutta la vita.