Via Di Porta Medaglia, 21

Dissenteria cane, tipologie e cure

2 Dicembre 2019

Per dissenteria del cane si intende uno stato alterato del meccanismo normale della defecazione. Le feci quindi diventano molli o liquide, il cane fatica a trattenersi e può avere anche forti crampi o dolori addominali. Le cause della dissenteria possono essere moltissime, e spesso sono molto banali, ma in ogni caso bisogna prestare attenzione perché una banale diarrea potrebbe essere il sintomo di qualcosa di più serio.

In generale la dissenteria non è mai una cosa da prendere sotto gamba. Infatti anche se la causa è una banale intossicazione alimentare, il cane potrebbe indebolirsi, disidratarsi, potrebbe avere la febbre o altri segni di abbattimento. Particolare attenzione devono prestare i proprietari dei cuccioli. Nel caso di animali molto piccoli la diarrea può essere fatale e portare il cucciolo alla morte in brevissimo tempo.

Tipi di dissenteria del cane

In molti casi la dissenteria del cane è causata da un fattore esterno. Basta infatti un cambio di alimentazione, l’introduzione di un alimento diverso nella dieta dell’animale o semplicemente un brusco cambio della temperatura per causare uno scombussolamento dell’intestino. I cani più giovani, che non hanno un sistema immunitario ben strutturato o che non sono stati ancora vaccinati, possono anche contrarre una dissenteria virale che deve essere curata rapidamente dal medico. La dissenteria può essere causata anche dalla presenza di parassiti intestinali o da infezioni batteriche, oppure dalla gastroenterite. Altra causa di diarrea è l’intossicazione o l’avvelenamento alimentare. Non è inusuale infatti che il cane, magari durante una passeggiata, ingerisca qualcosa che lo fa stare male causando la dissenteria.

Se la dissenteria è ricorrente le cause devono essere indagate con molta attenzione perché questa potrebbe essere il sintomo di qualcosa di più grave. Le malattie da malassorbimento ad esempio possono causare la diarrea, così come l’insufficienza pancreatica, le infezioni batteriche da salmonella o escherichia coli, le ulcere. La dissenteria nel cane si può manifestare anche come sintomo di patologie molto gravi come il tumore o malattie psicogene come i disturbi vestibolari che di solito colpiscono i cani anziani.

Cura della dissenteria del cane

È sempre e solo il veterinario che può decidere la cura per la dissenteria del cane più adeguata alla situazione. Il medico dovrà prima cercare di capire quale può essere la causa e solo dopo agire di conseguenza. Mai aspettare ad avvisare il veterinario se il cane sta male, e mai tentare cure fai da te o rimedi casalinghi che potrebbero aggravare la situazione. Quello che i proprietari possono fare è tenere a digiuno il cane in attesa di vedere il medico, non forzarlo mai a mangiare e offrirgli solo acqua per idratarlo. Dopo aver iniziato le cure stabilite dal veterinario si può reintrodurre il cibo a poco a poco rispettando l’appetito dell’animale e la sua voglia di nutrirsi.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici