La dermatite nel cane è un problema molto frequente, tra i più comuni disturbi infiammatori della pelle del cane. Non è pericolosa e non mette a repentaglio la vita dell’animale ma deve essere trattata con attenzione e curata sotto lo stretto controllo del veterinario. Generalmente il cane che ha la dermatite comincia a grattarsi in modo eccessivo, nelle zone in cui si gratta la pelle diventa rossa, si può desquamare e si possono formare piccole vescicole. Un altro sintomo è la perdita di pelo, da non confondere con l’alopecia, che generalmente è accompagnata da arrossamento della cute.
La dermatite può essere di natura allergica oppure atopica. La dermatite allergica è causata da un’allergia che il cane ha per qualcosa e può insorgere anche in seguito alla presenza di parassiti come pulci e zecche. La dermatite atopica invece ha un quadro clinico più vario e anche se il prurito è sempre presente i sintomi possono essere molto vari. Le cause della dermatite dei cani sono molte. Può essere la conseguenza della presenza di parassiti, può essere scatenata da allergie o intolleranze alimentari e in questo caso è accompagnata anche da vomito o diarrea. La dermatite può scatenarsi a causa del contatto con sostanze irritanti e in questo caso si definisce dermatite da contatto. In certi casi, anche lo stress può causare la dermatite e un’altra causa sono i disturbi ormonali o le disfunzioni endocrine o immunitarie.
Come curare la dermatite nel cane
Solo dopo una visita accurata, il veterinario potrà stabilire il trattamento per la dermatite ma soprattutto potrà individuare la causa della malattia. Nel caso di allergia o intolleranza potrebbe essere necessario cambiare l’alimentazione del cane, fare un trattamento antiparassitario e contemporaneamente somministrare antibiotici, farmaci antifungini, medicinali antinfiammatori e antistaminici, oltre a shampoo e lavaggi delicati per la pelle.
Rimedi casalinghi per curare la dermatite del cane
Insieme ai farmaci, si possono adottare anche rimedi naturali per alleviare il prurito causato dalla dermatite del cane. Il decotto di malva, camomilla, calendula e l’olio di echinacea hanno una funzione lenitiva, rinfrescante e favoriscono la cicatrizzazione delle lesioni da grattamento. Se la pelle è molto secca, si può applicare il gel d’aole vera che è molto emolliente. Prima di agire sul cane con qualunque metodo, anche casalingo, è sempre opportuno consultare il veterinario per evitare di peggiorare la situazione o sottoporre il cane a un trattamento che potrebbe essere pericoloso per la sua salute.