Sappiamo benissimo quanto sia importante proteggere la pelle dai raggi solari per prevenire le malattie della pelle e l’invecchiamento cellulare, ma quanto sappiamo della protezione solare per i cani? Anche il nostro amico a quatto zampe ha bisogno di essere protetto dai raggi solari e la sua pelle è molto delicata, specialmente nei punti in cui non è protetta dal pelo.
Protezione solare cani: è necessaria?
In linea di massima si potrebbe pensare che i cani non abbiano bisogno della protezione solare in quanto il loro corpo è ricoperto di peli che schermano i raggi UVA e UVB e li proteggono dalle scottature. Ciò non è del tutto sbagliato ma esistono comunque delle eccezioni. Alcuni animali infatti sono più predisposti di altri alle ustioni solari perché hanno il pelo molto corto, perché hanno una scarsa pigmentazione della pelle o perché perdono pelo a causa di problemi ormonali o di problemi dermatologici come l’alopecia. In tutti questi casi la protezione solare è indispensabile in quanto scherma l’azione dei raggi solari sulle zone della pelle più delicate. Alcune razze di cani, poi, sono in generale più predisposte a sviluppare scottature solari a causa delle loro caratteristiche fisiologiche. Si tratta dei Dalmata, dell’American Pitbull Terrier, dello Staffordshire Bull Terrier del Boxer, del Whippet, del Dogo Argentino, del Bulldog Bianco e del Beagle.
Dove mettere la crema solare al cane?
È facile intuire che non si può ricoprire l’intero corpo del cane con la crema solare, in quanto il pelo lo renderebbe impossibile. È però vero che alcune particolari zone sono molto esposte e molto delicate e devono essere cosparse di crema solare, specialmente se avete intenzione di portare il cane al mare o a fare lunghe passeggiate in montagna, circostanze nelle quali proteggersi dal sole è fondamentale. La crema solare andrebbe spalmata sulla punta delle orecchie, sulle ascelle, nella pancia, sul muso (facendo molta attenzione che il cane non possa leccarla), in tutte le zone poco pelose o dove il pelo manca del tutto. Se poi avete intenzione di trascorrere molto tempo all’aperto, ricordate sempre di far riposare il cane in zone d’ombra, di dargli la giusta quantità di acqua ed eventualmente di coprirlo con una maglietta per cani in modo da tenerlo protetto dall’azione diretta dei raggi solari. Infatti quando si sta al sole occorre pensare non soltanto alle scottature, ma anche ai colpi di calore che possono colpire i cani esattamente come gli umani.
Quale crema solare usare per i cani
I prodotti specificamente formulati per gli animali sono sempre i migliori e in commercio esistono diversi marchi che producono creme solari con fattore protettivo molto alto o addirittura a schermo totale. In generale, una buona crema solare per cani non deve contenere profumo, né coloranti né ossido di zinco che potrebbe risultare tossico. Se il vostro cane ha particolari problemi dermatologici non affidatevi al fai da te ma consultate sempre il veterinario che saprà darvi le giuste indicazioni per proteggere il vostro pet dal sole in tutta sicurezza.