Se avete accolto a casa un cucciolo di cane, è giusto preoccuparsi di cosa deve mangiare in quanto l’alimentazione del cane, da cucciolo, ma in generale a tutte le età, è importante per mantenerlo sano, attivo, vitale.
Le prime settimane di vita
Dalla nascita fino alle prime quattro settimane di vita, i cuccioli di cane si cibano soltanto di latte materno esattamente come i neonati umani. Il latte della loro mamma è il migliore alimento possibile, in quanto è completo di tutti i nutrienti indispensabili per il cucciolo, è leggero e digeribile. Se la mamma avesse dei problemi, o se fosse necessario staccare prematuramente il cucciolo dalla sua mamma, si può dare al cane anche il latte in polvere per animali, che si trova facilmente in commercio. Mai cedere alla tentazione di dare ai cagnolini il latte bovino in quanto potrebbe provocare dissenteria o altri problemi intestinali.
Durante lo svezzamento
Trascorse le prime 4 settimane di vita, il cucciolo di cane inizierà a diventare sempre più curioso di assaggiare altro cibo oltre al latte della mamma. Purtroppo però il cane non sarà ancora pronto a provare tutti i cibi, anche perché i denti dei cuccioli sono molto deboli in questa fase e quindi sarà necessario scegliere alimenti omogeneizzati o da ammorbidire con brodo, croccantini o cibo specifico per cani di un mese di vita, che sia anche bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di un passaggio molto importante nella vita del cane, quindi lo svezzamento deve essere sempre seguito attentamente dal veterinario che saprà darvi tutte le indicazioni utili, anche per quanto riguarda le quantità adeguate di cibo da offrire al cane.
Cosa dare da mangiare a un cucciolo di due mesi
Superato il primo mese di vita, il cucciolo può iniziare a fare pasti più completi, che comprendono proteine, carboidrati e grassi. Le crocchette, specialmente all’inizio, possono essere una buona alternativa se inumidite leggermente con acqua o brodo. In commercio esistono anche pasti umidi per i cuccioli. Man mano che il cane cresce, si può iniziare anche a fargli mangiare un pasto preparato dal padrone, senza mai dimenticare che i cuccioli hanno bisogno di molte energie e proteine e quindi il loro cibo deve essere più calorico di quello che si propone ai cani adulti.
Un cucciolo deve fare pasti piccoli ma più frequenti rispetto a un cane adulto e dovrebbe mangiare almeno 4/5 volte al giorno per poi arrivare a consumare 2/3 pasti al giorno. I pasti devono essere piccoli di quantità e frequenti, ovvero 4/5 volte al giorno, per poi dimezzarli a 2/3. I pasti dovranno contenere il 40% di proteine, 40% di carboidrati e 20% di verdure. Si può dare a un cucciolo la carne bianca come pollo o tacchino, la carne rossa, con cotture semplici e senza salse, spezie, condimenti di nessun tipo. Il cucciolo può anche mangiare riso, pasta e verdure, come carote e zucchine, anche queste ben cotte e senza sale né spezie aggiunte.