È opinione diffusa che i cani vedano in bianco e nero. In realtà, si tratta di un mito da sfatare. I cani infatti vedono a colori, anche se la qualità della loro visione non è paragonabile a quella dell’occhio umano. Se parliamo dell’ampiezza del campo visivo i cani, in quanto predatori, vedono a 240 gradi mentre l’uomo si ferma a 180 gradi. Alcune razze particolari, come i levrieri, hanno un campo visivo addirittura più ampio perché i loro occhi sono in posizione leggermente laterale per essere facilitati nella caccia.
I cani non vedono bene da vicino, proprio perché sono predatori e quindi la loro vista è perfetta con gli oggetti sulle lunghe distanze. Mentre l’uomo vede bene un oggetto fino a 15 cm di distanza, il cane comincia a mettere a fuoco correttamente a 50 cm. Inoltre, la vista del cane diventa più aguzza quando un oggetto è in movimento. Se quindi volete attirare l’attenzione del vostro cane da lontano la cosa più giusta da fare è muoversi per farvi riconoscere all’istante. Provate questo esperimento: posizionatevi anche a 200 metri di distanza dal vostro cane e rimanete immobili: il vostro cane non vi riconoscerà. Cominciate invece ad agitare le braccia e vedrete che il vostro cane vi riconoscerà e vi correrà incontro anche a distanze superiori.
I cani non vedono in bianco e nero, piuttosto vedono a colori anche se la loro gamma di colori è ridotta rispetto all’uomo. I cani infatti vedono bene il giallo, il blu, il grigio. Tutti gli altri colori sono per loro difficili da riconoscere e si avvicinano al marrone scuro o al nero. Ad esempio, il verde per loro è un grigio sbiadito, il rosso è un marrone scuro quasi nero. Ecco perché se dovete lanciare una pallina al vostro cane, è meglio che sia gialla o blu e in questo modo lui la distinguerà benissimo anche in mezzo ad un prato verde.
Gli uomini vedono molto bene di giorno perché distinguono tutti i colori, i cani invece vedono benissimo anche di notte perché le loro pupille sono più grandi e quindi riescono ad adattarsi anche a condizioni di luce molto ridotte come tutti i predatori.