Via Di Porta Medaglia, 21

Come tosare un cane

8 Febbraio 2022

Il pelo dei cani deve essere sempre mantenuto pulito e in ordine. Ciò vale per qualsiasi cane, ma è ancora più indispensabile per tutti quei cani grandi che hanno il pelo lungo, o comunque un tipo di pelo che tende ad arruffarsi o a fare nodi. Avere cura del manto del cane è una pratica fondamentale per la salute e la pulizia dell’animale: esistono centri specializzati in toelettatura per cani ai quali ci si può rivolgere periodicamente per fare un bel bagno al nostro pet e per tagliare il pelo, ma con qualche accorgimento la tosatura si può fare anche in casa, con qualche accorgimento e con gli strumenti giusti.

Si tende a credere, erroneamente, che il periodo migliore per tosare un cane sia l’estate perché quando fa molto caldo i peli aumentano il disagio del cane per le alte temperature. In realtà è vero il contrario, nel senso che per il cane il pelo è isolante e contribuisce a mantenere stabile la sua temperatura corporea. Per questo motivo, la tosatura non va fatta in estate, ma soltanto quando la gestione del pelo del cane diventa più difficile, se il pelo si sta rovinando, se c’è molto pelo morto, se si devono eliminare i nodi. È vero che la cosa migliore da fare è prendere un appuntamento per la toelettatura, ma è anche vero che, con un pochino di pratica, si può riuscire a imparare almeno a spuntare o accorciare il pelo del cane in alcune zone, le più semplici, anche a casa. Mentre è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista per regolare il pelo delle parti di manto più complesse. In questo modo si può risparmiare qualche seduta di toelettatura arrangiandosi con il fai da te.

Come tosare il cane: strumenti e procedura

Innanzitutto, per poter fare un buon lavoro e non correre il rischio di danneggiare il pelo o, peggio, far del male al cane, occorre avere gli strumenti giusti. Per la tosatura servono forbici e cesoie, con lame che misurano 10cm o al massimo 15cm in acciaio inox o in titanio. Le forbici possono avere forma diversa, con lame rette o curve e si utilizzano per accorciare i peli sugli occhi, attorno alle zampe, alle orecchie oppure per rimuovere il pelo arruffato. Non utilizzatele mai se non siete certi di essere in grado, e soprattutto assicuratevi che il cane sia sempre sereno, mai aggressivo o nervoso, quando vi avvicinate a lui con uno strumento per la tosatura perché potrebbe accidentalmente ferirsi.

Per la tosatura può servire anche un’apposita tosatrice per animali. Non utilizzate mai macchinette taglia-capelli o taglia-barba destinate ad uso umano perché rischiereste di tirare i peli al cane senza effettivamente tagliarli in quanto questi strumenti non hanno né le lame, né la potenza adatta per tagliare peli come quelli del cane. Altri strumenti indispensabili per tosare il cane sono pettini e spazzole specifici per cani. I pettini e le spazzole consentono di districare il pelo senza far male al cane e ce ne sono con i denti metallici per cani con pelo medio lungo e con i dentini in gomma per i cani che hanno un manto riccio oppure ondulato. Prima di utilizzare la macchinetta tosatrice bisogna pettinare bene, eliminando il pelo morto e districando i nodi. Dopo si può procedere a tagliare. Mai tagliare il sottopelo: bisogna sempre accorciare soltanto le estremità dei peli e le procedure come lo stripping, cioè lo strappo del pelo in eccesso, vanno fatte esclusivamente da esperti.

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.*

Certificazioni

Dove siamo

Exequia Pet - Cremazione Animali

Via di Porta Medaglia, 21, 00134 Roma RM

Centralino Internazionale 24 ore su 24
Telefono: +39 06/26.26.26

Email: info@exequiapet.it

Seguici